Zingarate Forum - Powered by vBulletin
+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
    Guru L'avatar di alco56
    Città
    napoli

10 giorni a Stoccolma, meglio un salto a Oslo o a Helsinki

Ad agosto andrò per 10 giorni a Stoccolma, come base, dopo 3-4 vorrei vedere altro, pur dovendo ripartire da lì, chi c'é stato mi consiglierebbe il treno per Oslo, la nave per Helsinki, in auto in giro per la Svezia (ma dove?) o che altro di bello?

SO che ci sono altri interventi nel forum che parlano di queste città, ma vorrei le sensazioni di chi ha sperimentato qualcosa del genere e cosa mi consiglia, non solo sapere notizie asettiche. La penisola scandinava manca completamente nei miei viaggi finora.

Grazie
    "Se vuoi conoscere un uomo viaggia con lui. Se vuoi conoscere te stesso viaggia da solo. Se vuoi capire il tuo paese metti casa in un altro paese.” Bob Shacochis

Zingar* ad honorem L'avatar di Leia74
    Città
    una veneziana a Roma
    Premetto che ho visto Oslo ma non Helsinki, tra le due penso Oslo meriti qualcosa in piu' di Hel ma non credo sia la cosa piu' bella della Norvegia.
    Secondo me faresti meglio a fare un giro per la Svezia, ci sono altre citta' interessanti e la natura dev'essere bella.
    In un altro topic si parlava del Gota Kanal, il collegamento fluviale tra Stoccolma e Goteborg, potrebbe essere un'idea...
    Anche dell'isola di Gotland e della sua capitale Visby ho sentito parlare bene, certo sempre se ti piacciono i posti piccoli e tranquilli.
    Se invece cerchi nightlife non ti so aiutare sorry.
    Foto: http://sabrinastravels.shutterfly.com

1997-98 1 year in Japan
    I,SCV,RSM,ML,E,P,F,MC,CH,FL,A,D,NL,B,L,UK,IRL,DK,N ,S,FIN,EST,LV,LT,PL,CZ,SK,H,SLO,HR,
    BiH,SRB,MNE,MAK,AL,RKS,GR,TR,BG,RO,MD,UA, RUS,Jord,Egy,Maroc,USA,Arg,Chl,Uru,Parag,Bra,Antar tide

Diari e foto ultimi viaggi: Scozia 2009 , Argentina-Antartide 2010, Moldavia-Ucraina 2011

Aspirante zingar* L'avatar di farfalla
    Città
    Pescara
    Per quanto riguarda la mia esperienza, l'anno scorso sono stata in Svezia in ottobre; ho visitato Stoccolma e Sigtuna, entrambe belle, anche che chi la fa da padrone è sicuramente la natura,che in agosto sarà bellissima, immagino splendidi tramonti a cui non ho potuto assistere
    Con la Viking Line sono stata poi a Helsinki,l'ho trovata molto malinconica, ma anche in questo caso credo che il sole e le lunghe giornate faranno la differenza ...
    Tutto quello che siamo lo portiamo con noi nel viaggio. Portiamo con noi la casa della nostra anima, come fa una tartaruga con la sua corazza. In verità, il viaggio attraverso i paesi del mondo è per l'uomo un viaggio simbolico. Ovunque vada è la propria anima che sta cercando. Per questo l'uomo deve poter viaggiare.

Andrej Arsen'evič Tarkovskij, Tempo di viaggio, 1983

Zingar* ad honorem L'avatar di Leia74
    Città
    una veneziana a Roma
    Boh la mia preferenza va di solito ad esplorare un paese in dettaglio piuttosto che fare le capitali e basta. Helsinki me la lascerei per quando faccio un giro della Finlandia e Oslo per un giro della Norvegia. Ma questo e' il mio stile, magari tu preferisci le capitali e basta...
    Foto: http://sabrinastravels.shutterfly.com

1997-98 1 year in Japan
    I,SCV,RSM,ML,E,P,F,MC,CH,FL,A,D,NL,B,L,UK,IRL,DK,N ,S,FIN,EST,LV,LT,PL,CZ,SK,H,SLO,HR,
    BiH,SRB,MNE,MAK,AL,RKS,GR,TR,BG,RO,MD,UA, RUS,Jord,Egy,Maroc,USA,Arg,Chl,Uru,Parag,Bra,Antar tide

Diari e foto ultimi viaggi: Scozia 2009 , Argentina-Antartide 2010, Moldavia-Ucraina 2011

Zingar* ad honorem
    Città
    Legnica

Re: 10 giorni a Stoccolma, meglio un salto a Oslo o a Helsin

Quote Originariamente inviata da alco56
    Ad agosto andrò per 10 giorni a Stoccolma, come base, dopo 3-4 vorrei vedere altro, pur dovendo ripartire da lì, chi c'é stato mi consiglierebbe il treno per Oslo, la nave per Helsinki, in auto in giro per la Svezia (ma dove?) o che altro di bello?
    Se vuoi fare qualcosa di diverso, parti per una crociera (cruise) Stoccolma-Helsinki con la Viking Line il venerdi. Fai 2 notti a bordo (venerdi/sabato e sabato/domenica) e passi il sabato (dalle 10.00 fino alle 16.00) a girare Helsinki. Il paesaggio che si ammira dal ponte della nave e' favoloso e vale tutto il tempo e i soldi investiti !

Il prezzo e' caruccio (da 190 a 300 euro, a seconda della cabina prenotata) ma e' un modo alternativo e casinista di fare una vacanza. Sulla nave infatti c'e' di tutto... discoteca, ristoranti... bla bla bla... il nome Trombonave ti sara' familiare
    Se la Viking non ti ispira, prova la piu' cara Silja.

P.S. L'eta' minima per i cruise e' di 23 anni se non si e' accompagnati da un adulto.
    RISPONDO IN PRIVATO A DOMANDE SULLA POLONIA SOLTANTO A CHI HA ALMENO 50 MESSAGGI IN ATTIVO OPPURE E' ISCRITTO COME MINIMO DA 5 MESI SU ZINGARATE. Grazie per l'attenzione.

Città
    Pescara

Quote Originariamente inviata da Czarny
    Se vuoi fare qualcosa di diverso, parti per una crociera (cruise) Stoccolma-Helsinki con la Viking Line il venerdi. Fai 2 notti a bordo (venerdi/sabato e sabato/domenica) e passi il sabato (dalle 10.00 fino alle 16.00) a girare Helsinki. Il paesaggio che si ammira dal ponte della nave e' favoloso e vale tutto il tempo e i soldi investiti !

Il prezzo e' caruccio (da 190 a 300 euro, a seconda della cabina prenotata) ma e' un modo alternativo e casinista di fare una vacanza. Sulla nave infatti c'e' di tutto... discoteca, ristoranti... bla bla bla... il nome Trombonave ti sara' familiare

P.S. L'eta' minima per i cruise e' di 23 anni se non si e' accompagnati da un adulto.
    a
    Ovviamente in agosto i prezzi saranno più alti, in ottobre ho pagato 28 €a persona a/R!Tant'è che mi è venuto istintivo chiedere s efosse compresa la cuccetta più che trombonave mi è sembrato un ritrovo di ubriaconi 50enni che si ritrovano il venerdì sera per darsi alla pazza gioia; immagino che d'estate sia tutta un'altra storia..io e le mie amiche probabilmente eravamo le uniche turiste, più un altro italiano ceh andava a helsinki a vendere i suoi quadri...se ci ripenso, in fondo mi sono divertita proprio per la situazione grottesca
    Tutto quello che siamo lo portiamo con noi nel viaggio. Portiamo con noi la casa della nostra anima, come fa una tartaruga con la sua corazza. In verità, il viaggio attraverso i paesi del mondo è per l'uomo un viaggio simbolico. Ovunque vada è la propria anima che sta cercando. Per questo l'uomo deve poter viaggiare.

Guru L'avatar di alco56
    Città
    napoli

Sull'età minima di 23 anni, mi va bene di un pelo, se fossi mio figlio che ne ha 24...
    Anche io sono cinquantenne e con moglie al seguito, ma quasi astemio, però avevo valutato questa nave avendo sentito notizie che é vivace, ma gli ubriaconi non é che siano così divertenti...
    Sto raccogliendo le vostre indicazioni ed anche la crociera fino a Goteborg non é male come idea, devo trovare solo qualche notizia e siti su tempi e percorsi ed anche costi, che temo saranno consistenti.

Hai ragione forse é meglio un paese per volta quando nel 1999 feci in una vacanza, per l'eclissi totale di sole, a Vienna-Budapest-Praga, le vidi male tutte e 3 e non mi piacquero molto, ora ritornandoci con calma mi sono piaciute moltissimo.

Grazie a tutti, in poco tempo ho avuto tantissime idee e spero ne arrivino ancora mi stanno aprendo la mente a ottime soluzioni per il mio battesimo scandinavo.

Quote Originariamente inviata da farfalla

a
    Ovviamente in agosto i prezzi saranno più alti, in ottobre ho pagato 28 €a persona a/R!Tant'è che mi è venuto istintivo chiedere s efosse compresa la cuccetta più che trombonave mi è sembrato un ritrovo di ubriaconi 50enni che si ritrovano il venerdì sera per darsi alla pazza gioia; immagino che d'estate sia tutta un'altra storia..io e le mie amiche probabilmente eravamo le uniche turiste, più un altro italiano ceh andava a helsinki a vendere i suoi quadri...se ci ripenso, in fondo mi sono divertita proprio per la situazione grottesca
    "Se vuoi conoscere un uomo viaggia con lui. Se vuoi conoscere te stesso viaggia da solo. Se vuoi capire il tuo paese metti casa in un altro paese.” Bob Shacochis

Città
    Pescara
    Intanto mi scuso perchè non volevo essere offensiva nei confronti dei cinquantenni ( in fondo neanch'io sono più ventenne ); più che altro le mie aspettative erano diverse, pensavo sì a un pò di baldoria sulla nave, ma da parte di 18enni scalmanati, non da gruppi di uomini ( senza mogli al seguito..)non giovannissimi che si divertivano bevendo..
    Va beh, a parte questo, che ripeto, in ogni caso avveniva in un periodo che non è di alta presenza turistica, io la crociera tra le due città la consiglierei perchè non è tanto finalizzata alla visita di due capitali, bensì ad ammirare il paesaggio che divide le due nazioni; in agosto le giornate saranno piuttosto lunghe e questo vi darà l'ooportunità di goderlo al meglio..mi hanno parlato piuttosto bene della Silja Line, potreste provare con questa compagnia.

Aspirante zingar* L'avatar di pelly
    Città
    Genova

molto molto molto meglio la silja

www.tallinksilja.se
    http://www.greciamia.it

Il miglior sito italiano sulla Grecia e le sue isole: orari traghetti, racconti di viaggio, dove alloggiare

Zingar* ad honorem
    Città
    Legnica
    Quote Originariamente inviata da farfalla
    io la crociera tra le due città la consiglierei perchè non è tanto finalizzata alla visita di due capitali, bensì ad ammirare il paesaggio che divide le due nazioni; in agosto le giornate saranno piuttosto lunghe e questo vi darà l'ooportunità di goderlo al meglio..
    Quando sono partito da Stoccolma alla volta di Helsinki era luglio, infrasettimanale. Evito di raccontare ciò che già scrissi qualche anno fa (nave poco piena, tante famigliole, clima da festa della birra) ma volevo ribadire quello che ha scritto Farfalla. I paesaggi dei fiordi scandinavi sono favolosi. Se è una bella giornata passerai almeno 3 ore sul ponte a prendere il sole e a goderti il panorama bellissimo delle coste svedesi. La notte poi non ha mai fatto davvero buio... c'era sempre un alone rossiccio che ci circondava.
    Poi alle 21 te ne vai a mangiare 'finché non scoppi' al self service. 30 euro e mangi di tutto... dal salmone freschissimo al caviale passando per arrosti di ogni genere. Vino e birra a volontà.
    A me è piaciuta molto, ma non ho fatto la crociera, bensì la sola Stoccolma-Helsinki proprio perché dovevo andare nella capitale finnica come meta.

RISPONDO IN PRIVATO A DOMANDE SULLA POLONIA SOLTANTO A CHI HA ALMENO 50 MESSAGGI IN ATTIVO OPPURE E' ISCRITTO COME MINIMO DA 5 MESI SU ZINGARATE. Grazie per l'attenzione.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo