Zingarate Forum - Powered by vBulletin

Red face Camino de Santiago. Come arrivare a Saint Jean Pied De Port?

Ciao a tutti!
    Quest'estate avrei intenzione di intraprendere il Camino de Santiago (cammino francese), ma ho un po' di problemi riguardo l'arrivo a Saint Jean Pied De Port, da cui volevo iniziare.
    Vorrei partire intorno al 5/6 giugno e, in base a consigli trovati qua e là, sia per risparmiare tempo, denaro e forze fisiche avevo pensato ad andare in aereo.
    Io sono di Firenze, ma mi va benissimo partire sia da Pisa che da Bologna (a mali estremi anche altri aeroporti italiani però, insomma, raggiungibili in poche ore da Firenze)
    Ho cercato da Bologna per triangolare ad esempio verso Biarritz passando da Bruxelles Charleroi, ma l'unico volo Bruxelles-Biarritz in quei giorni è il 5 alle 10:40 mentre l'aereo da Bologna arriva alle 18:25! Quindi niente perché vorrei impiegare un giorno (magari dalla mattina alle 4 alla sera alle 24) per vorrei arrivare a SJPDP!

Ho così guardato volo da Bologna a Bordeaux e ce n'é uno il 6 giugno che arriva alle 17:50, ho poi cercato un treno sul sito della SNCF da Bordeaux a Bayonne e, a parte il fatto che sul sito delle ferrovie francesci non riesco ad impostare il giorno della partenza (andando oggi posso al più vedere i treni fino al 7 aprile) e quindi, ammettendo che queste corse siano quotidiane, l'unico treno utile Bordeaux-Bayonne è alle 20:56 con arrivo alle 22:40!!! E da Bayonne, poi? temo non ci siaa niente verso SJPDP a quell'ora...

Mi potreste dare qualche dritta? Per esempio su quali altri aeroporti potrei guardare di triangolare? Ci sono pullman Bordeaux-Bayonne che mi faccaino arrivare in tempo a Bayonne per poi prendere l'ultimo treno per SJPDP?
    Gli orari da Bayonne a SJPDP (treni/autobus) dove si possono trovare?
    Mi consigliate di fare il viaggio di andata in 2 giorni, dormendo da qualche parte, oppure è meglio fare come vorrei io: tutto di filata in un giorno, dormire a SJPDP e poi partire al mattino a piedi?

Ovviamente non è che rifiuti del tutto l'idea del treno dall'italia fino a SJPDP...insomma alla fin fine va bene anche quello (sempre che non costi uno sproposito)! Come mi consigliate di fare in questo caso? devo andare sul sito di Trenitalia oppure devo provare dal sito della SNCF? Ovviamnete andrebbe bene anche viaggiare di notte....

Grazie di tutto, so che vi ho tempestato di domande...perdonatemi! Spero nei vostri consigli! alla fine il Camino de Santiago è frequentatissimo!!!
    Grazie ancora e a presto

Matteo

Zingar* ad honorem L'avatar di gios
    Città
    milano
    per i treni devi vedere su ''voyages-sncf.com'' ; se prendi il volo(ryanair) Bologna-Bordeaux del 6 giugno, dovresti dormire a Bordeaux e prendere il treno per Saint Jean Pied..... alle 7,26-12,12-14,09

..se poi vuoi passare per Milano, c'è un Milano-Lourdes, e poi treno

Quote Originariamente inviata da gios Visualizza il messaggio
    per i treni devi vedere su ''voyages-sncf.com'' ; se prendi il volo(ryanair) Bologna-Bordeaux del 6 giugno, dovresti dormire a Bordeaux e prendere il treno per Saint Jean Pied..... alle 7,26-12,12-14,09

..se poi vuoi passare per Milano, c'è un Milano-Lourdes, e poi treno
    Grazie Gios!
    Ho guardato sul sito dell SNCF e anche col treno dell 7:26 da Bordeaux arrivo a SJPDP alle 13:09...temo sia un po' tardi per fare i 25Km che separano SJPDP da Roncisvalle (tempo previsto 7 ore), no?
    Dici comuqnue che è inevitabile perdere 2 giorni per arrivare all'inizio del cammino?

Contributore
    Città
    Verona
    potresti comunque cominciare e dormire dopo 5km non ricordo il paese untto mi sembra, ne avresti meno il giorno dopo........
    io comincio il 20aprile faccio BG-Santander il 21 bus fino a bayonne, ma arrivo a SJPDP nel pomeriggio quindi comincio il giorno dopo

Zingar* ad honorem L'avatar di gios
    Città
    milano
    Quote Originariamente inviata da Matthew_P Visualizza il messaggio
    Ho guardato sul sito dell SNCF e anche col treno dell 7:26 da Bordeaux arrivo a SJPDP alle 13:09...temo sia un po' tardi per fare i 25Km che separano SJPDP da Roncisvalle (tempo previsto 7 ore), no?
    Dici comuqnue che è inevitabile perdere 2 giorni per arrivare all'inizio del cammino?
    io non ne farei un dramma, il viaggio inizia quando parti, da casa tua

..l'opzione Milano (5 giugno): un pò stretta/rischiosa coi tempi

-treno Firenze-Milano 6,55 > arrivo 8,40 ; bus per Orio (50min)

-volo Ryanair 10,50 > arrivo a Lourdes alle 12,25

-treno alle 14,20 > arrivo a Saint Jean Pied ...... alle 19,36

..vai da Bordeaux

http://www.saintjeanpieddeport-paysb...me.com/fr.html
    Ultima modifica di gios; 04-04-12 a 10:13