Zingarate Forum - Powered by vBulletin
Pagina 1 di 11 123 ... ultimoultimo
    Zingar* ad honorem L'avatar di myimmortal87
    Città
    Lissone(MB)

Carta d’identità con timbro Italiani respinti in dogana

Fatto è che la maggior parte dei cittadini non sono a conoscenza di questo impiccio burocratico e di norma lo scoprono nel modo peggiore, ovvero affacciati al finestrino della loro auto sul confine elvetico

Lecco, 25 giugno 2010 - Respinti! Questo il destino di molti lecchesi e comaschi, ma di fatto di qualunque italiano, che voglia entrare in Svizzera con una carta d’identità rinnovata seguendo il modello stabilito da una Circolare del Ministero degli Interni del 25 giugno 2008, e cioè con un semplice timbro che ne proroga di altri 5 anni la validità.

Un pasticcio tutto all’italiana per cui i documenti d’identità, alla scadenza, vengono rinnovati per un altro quinquennio semplicemente apponendo un timbro sul vecchio documento o rilasciando un foglio intestato dal Comune che rilascia la carta d’identità.

Peccato che la Confederazione elvetica non riconosca la validità di questo rinnovo della carta d’identità e così, come nei locali più alla moda, si rischia di essere rimbalzati e non poter passare il confine se si incontra un doganiere ligio alle norme.

Un problema quotidiano per chi vive in prossimità del confine e un calvario per chi vuole andare in vacanza o per lavoro in altri paesi e rischia di essere rispedito a casa.

L'elenco è lungo: Turchia, Tunisia, Macedonia, Croazia, Slovenia, Romania e Bulgaria, oltre alla Svizzera, non hanno ufficialmente dichiarato inaccettabile questa proroga della validità del documento ma i funzionari zelanti non fanno passare il confine. Mentre il ministero degli Interni dell’Egitto ha negato la validità di questa estensione vietando l’ingresso agli italiani entro i confini nazionali con questo documento.

«Una nota del Ministero degli Interni — spiega il vice prefetto di Lecco, Giuseppe Guetta — chiarisce che il documento per l’espatrio è il passaporto. La circolare del giugno 2008 stabilisce la validità delle proroga per altri cinque anni del documento d’identità, purtroppo però alcune nazioni non accettano questa estensione e possono rifiutare l’ingresso sul loro territorio. Conoscendo questa problematica il Ministero ha inoltrato all’attenzione di tutti i sindaci una nota in cui si invita la popolazione a recarsi all’estero utilizzando il passaporto».

Fatto è che la maggior parte dei cittadini non sono a conoscenza di questo impiccio burocratico e di norma lo scoprono nel modo peggiore, ovvero affacciati al finestrino della loro auto sul confine elvetico.

A poco servono le rimostranze davanti agli agenti svizzeri che non riconoscono la validità del timbro di proroga. Buffo e irritante pensare che la decisione del Ministero di introdurre questa proroga nel 2008 è stata inserita in un pacchetto di «Norme per la semplificazione».

Non solo. Proprio adesso che con la convenzione di Schengen, alla quale ha aderito anche la Svizzera, si stabilisce la libera circolazione dei cittadini comunitari all’interno dei paesi aderenti, c’è chi blocca le frontiere per una quisquilia burocratica. Basterebbe poco per aggirare l’ostacolo, senza obbligare la gente a chiedere il passaporto per poter fare una gita a Lugano.
    Da IL GIORNO.IT

Ecco io ho la carta d identita prorogata con il timbro ed a breve mi tocca andare a Zurigo in Svizzera,mi conviene rifare il documento????????
    Londra(x3)Chiasso(100!) Lugano(CH)Bellinzona(CH) Göschenen(CH) Wassen (CH) Sustenpass(CH)Altdorf(CH) Flüelen(CH) Zürich x2(CH) Luzern(CH)Ibiza(x3) Nizza(x4)Innsbruck(x2)Stoccarda(1anno) Esslingen Göppingen Reutlingen Tübingen Ulm Frankfurt am Main Mittenwald Oslo Bergen Flåm Bodø Isole Lofoten Stockholm Girona(x6) Lloret de mar(x2) Barcellona(x7) Tossa de mar- Roses-Cadaquès-Gdànsk(PL)-Gran Canaria - Briançon(F) Mykonos(GR) -Paros(GR)

COMING NEXT ...

18/10 - 21/10 BARCELLONA!!!

Zingar* ad honorem L'avatar di frank87
    Città
    Las Palmas de Gran Canaria

Re: Carta d’identità con timbro Italiani respinti in dogana

assurdo, questo è un gran problema per molti
    spero risolvano presto questo "disguido"
    comunque il timbro di proroga è l'ennesima buffonata
    una circolare di notifica agli altri paesi, no?!?!?

Città
    Lissone(MB)

Quote Originariamente inviata da frank87
    spero risolvano presto questo "disguido"

la vedo dura,il documento con il timbro di proroga ce´gia´dal 2008....
    menomale che era una prassi per semplificare le procedure...
    mi sa´tanto che in settimana vado in comune e faccio il duplicato del documento per deterioramento..
    Londra(x3)Chiasso(100!) Lugano(CH)Bellinzona(CH) Göschenen(CH) Wassen (CH) Sustenpass(CH)Altdorf(CH) Flüelen(CH) Zürich x2(CH) Luzern(CH)Ibiza(x3) Nizza(x4)Innsbruck(x2)Stoccarda(1anno) Esslingen Göppingen Reutlingen Tübingen Ulm Frankfurt am Main Mittenwald Oslo Bergen Flåm Bodø Isole Lofoten Stockholm Girona(x6) Lloret de mar(x2) Barcellona(x7) Tossa de mar- Roses-Cadaquès-Gdànsk(PL)-Gran Canaria - Briançon(F) Mykonos(GR) -Paros(GR)

COMING NEXT ...

Esperto L'avatar di gennayo

interessante ma argomento e' gia stato trattato
    in viaggio,ovunque,per sempre..

San Marino,Svizzera,Germania,U.K.,Francia,Andorra,Prin cipato Di Monaco,Spagna,Russia,Colombia,Austria.

Città
    Lissone(MB)

Quote Originariamente inviata da gennayo
    interessante ma argomento e' gia stato trattato
    l´argomento era stato gia trattato,pero´ non mi sembra che ci fosse qualche altro post dove si parla di italiani respinti dalla dogana svizzera

COMING NEXT ...

Zingar* ad honorem

Quote Originariamente inviata da myimmortal87
    e non poter passare il confine se si incontra un doganiere ligio alle norme.
    che fa il suo lavoro...

A poco servono le rimostranze davanti agli agenti svizzeri che non riconoscono la validità del timbro di proroga. Buffo e irritante pensare che la decisione del Ministero di introdurre questa proroga nel 2008 è stata inserita in un pacchetto di «Norme per la semplificazione».
    ma infatti semplifica per lo stato e apparati burocratici l'effetto utile, nel significato giurdico, non é necessariamente quello sbandierato, "a vantaggio" del cittadino.
    Tipo le norme sull'autocertificazione o la depenalizzazione dell'emissione di assegni a vuoto

A poco servono le rimostranze davanti agli agenti svizzeri che non riconoscono la validità del timbro di proroga
    TOTALMENTE sbagliato: non é agli svizzeri che si deve rimostrare, ma più giù: in Italia

Conoscendo questa problematica il Ministero ha inoltrato all’attenzione di tutti i sindaci una nota in cui si invita la popolazione a recarsi all’estero utilizzando il passaporto».
    solo che il passaporto é come Alitalia mentre la CI é la Ryanair: il passaporto costa farlo e costa usarlo. Risolvere il problema alla radice, troppa fatica, meglio i pannicelli caldi.

Ecco io ho la carta d identita prorogata con il timbro ed a breve mi tocca andare a Zurigo in Svizzera,mi conviene rifare il documento????????
    unico consiglio sensato: rifatti una CI nuova, se sei in un comune serio te la fanno subito e non ti costa una fortuna.

Zingar* ad honorem L'avatar di claudioclaudio
    Città
    Foggia

Pensavo, che dopo due anni dall'entrata in vigore delle nuove norme, i problemi di "comunicazione" con gli altri Paesi fossero stati risolti: evidentemente non è così. A questo punto, quando a novembre scadrà il primo quinquennio di validità della mia carta, preferirò chiederne una nuova.
    Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris. Nescio, sed fieri sentio et excrucior (Catullo)

Moderator L'avatar di feelgood
    Città
    fuggi da foggia

Quote Originariamente inviata da claudioclaudio
    Pensavo, che dopo due anni dall'entrata in vigore delle nuove norme, i problemi di "comunicazione" con gli altri Paesi fossero stati risolti: evidentemente non è così. A questo punto, quando a novembre scadrà il primo quinquennio di validità della mia carta, preferirò chiederne una nuova.

idem con patate: piuttosto che farmela prorogare, la "smarrirò" casualmente

Peccato solo che da noi la carta di identità elettronica sia durata solo qualche mese e dopo non sia stato più possibile emetterla
    Londra (3) - Dublino - Barcellona - Lloret de Mar - Blanes - Madrid(2)- Alicante - Benidorm - Valencia - Altea, Calpe e Costa Blanca - Stoccolma (2) - Lussemburgo - Amsterdam - Nizza (3) - Cannes (3) - Parigi (3) - Strasburgo - Bruxelles - Bruges - Montecarlo (3) - Corfù - Vienna - Praga - Budapest - Riga - Berlino - Goppingen - Stoccarda - Ulm - Fuerteventura - Malta - Zara - New York - Riviera Maya - Gran Canaria

Zingar* ad honorem

Come l'etichetta per rinnovare la patente - e' ridicolo!!! Non viene sempre conosciuto all'estero (ovviamente - sembra un'etichetta fatto in casa!) e quindi diventa difficile affitare una macchina. Io mi tengo la mia patente inglese e passaporto!

Zingar* ad honorem L'avatar di Leia74
    Città
    una veneziana a Roma

Ma scusate, la Svizzera e' Schengen, non dovrebbero chiedere i documenti all'ingresso! Io ci sono stata a giugno scorso, entrando in Engadina da Tirano non c'era nessuna dogana, era come se non fossimo usciti dall'Italia...
    Foto: http://sabrinastravels.shutterfly.com

Europa: tutti i paesi tranne Islanda, Bielorussia, Cipro e Andorra
    Asia: TR, ARM, GEO, JORD, CHN, JAP (1 anno), S.Kor, Filippine, Thai
    Africa: Egitto (Sharm), Marocco
    Americhe: USA, Argentina, Cile, Uruguay, Paraguay, Brasile (Iguazu)
    Antartide!!!!

Next

Diari e foto: Scozia 2009, Argentina-Antartide 2010, Mold-Ukr 2011, Alb-Maced-Kos apr 2012, Tur-Arm-Geo ago 2012

Pagina 1 di 11 123 ... ultimoultimo