Zingarate Forum - Powered by vBulletin
Like Tree10Likes

Come risparmiare da Fiumicino per Roma

Pagina 3 di 39 primaprima 1234513 ... ultimoultimo
    Guru L'avatar di la finta tartaruga

Re: Come risparmiare da Fiumicino per Roma

Quote Originariamente inviata da blu king
    Sul sito dell'Atac, in questa pagina, si parla di un biglietto valido per un intero giorno per un numero illimitato di viaggi nell'ambito del territorio relativo alle zone acquistate.

Ora, considerato che:
    - la zona A sembra includere Fiumicino,
    - si parla di un utilizzo esplicito sui treni regionali in seconda classe (del tipo dei trenini di cui sopra o del Leonardo Express),

non è che si possa arrivare dall'aeroporto al centro (anche a Termini) con soli 4.50€ e nessuno lo sapeva???
    Mi dispiace stroncarti la speranza sul nascere, ma la zona A NON include Fiumicino, perchè coincide con il Comune di Roma. L'ultima fermata sulla linea FR1 in direzione Fiumicino Aeroporto compresa nel territorio del Comune è Fiera di Roma.
    Il biglietto di cui parli è valido sui treni regionali ma NON sul Leonardo Express che ha una tariffazione speciale, meno di 11 euro non spendi.

http://www.metroroma.it/NR/rdonlyres/8B ... 008_A4.pdf

Zingar* ad honorem L'avatar di blu king
    Città
    Salento

Se Fiumicino non ricade nella zona A, ricade sicuramente nella B. In questo caso il prezzo è sempre di 4.50€.
    In realtà, il vincolo dell'utilizzo del BIG (Biglietto Integrato Giornaliero) sui treni regionali nel percorso urbano del comune di Roma, sembra cadere col BIRG (Biglietto Integrato REGIONALE Giornaliero).

Credo comunque che sul Leonardo Express ci sia in effetti una tariffazione fissa (mica sarebbero così fessi quelli di Trenitalia...), ma sull'FR1 Orte--Fiumicino aeroporto qualche dubbio rimane...
    "Santone del Salento"

Se Fiumicino non ricade nella zona A, ricade sicuramente nella B. In questo caso il prezzo è sempre di 4.50€.
    In realtà, il vincolo dell'utilizzo del BIG (Biglietto Integrato Giornaliero) sui treni regionali nel percorso urbano del comune di Roma, sembra cadere col BIRG (Biglietto Integrato REGIONALE Giornaliero).

Credo comunque che sul Leonardo Express ci sia in effetti una tariffazione fissa (mica sarebbero così fessi quelli di Trenitalia...), ma sull'FR1 Orte--Fiumicino aeroporto qualche dubbio rimane...
    La zona A vale doppio, quindi non si scappa: il BIRG per le zone A+B costa 6 euro.
    Con il BIG, o con un BIT, o altro titolo valido nel Comune di Roma, puoi viaggiare sulla FR1 nella tratta tra Fiera di Roma e Settebagni.

Città
    Salento

Se fosse come dici tu, comunque non male pagare 6€ per il trasporto per/dall'aeroporto e l'utilizzo di tutti i mezzi pubblici per un giorno intero...
    "Santone del Salento"

Se fosse come dici tu, comunque non male pagare 6€ per il trasporto per/dall'aeroporto e l'utilizzo di tutti i mezzi pubblici per un giorno intero...
    Non lo dico io... lo dice la circolare
    Comunque sì, confermo: se uno vuol farsi un giro a Roma tra due voli con base Fiumicino può prendere un BIRG 3 zone (costo 6 euro) e andare dove vuole, con l'esclusione del Leonardo Express.

Devo correggermi
    Sulla normativa metrebus non c'è nessuna indicazione esplicita che esclude l'utilizzo del BIRG per il collegamento FR1 tra il Comune di Roma e Fiumicino Aeroporto.
    Si parla solo del fatto che non è valido per il Leonardo Express. E' invece consentito l'accesso ai treni regionali.
    Tutto ok, quindi... pensavo.

Invece spulciando il sito Trenitalia spunta il regolamento che recita:
    2.- Collegamenti metropolitani da Fiumicino ad una delle fermate della zona
    Anello o (vv.)
    Il viaggiatore deve essere in possesso di biglietto di corsa semplice a tariffa n.
    1Ter, serie C. Il biglietto deve essere convalidato prima di accedere al treno ed ha
    validità di 90’ decorrenti dalla convalida.
    Pagina 104
    Il biglietto non è rimborsabile per mancato utilizzo dipendente da fatto
    proprio del viaggiatore; non sono ammesse riduzioni di qualsiasi tipo; i
    collegamenti non ammettono la tariffa integrata tar. 40/8/E (BIRG).
    http://www.trenitalia.com/cms-file/alle ... ART_70.pdf

Ne consegue che, non essendo valido il BIRG, o si acquista il biglietto da 5,50 (solo andata) oppure, per risparmiare, si spezza il viaggio a Parco Leonardo.

Sorry

Contributore
    Città
    Roma

Cioè sali a Fiumicino, scendi a Parco Leonardo.Timbri il biglietto e sali sul treno dopo??
    Con tutto il rispetto mi sembra folle..Ok il risparmio ..ma credo che per 11 euro il sacrificio si possa anche fare!

Zingar* ad honorem L'avatar di myimmortal87
    Città
    Lissone(MB)

Ciao!! io ho abitato 18 anni dei miei 21 a Roma...
    Sono partito tante volte da fiumicino per la Germania...
    Dunque io facevo cosi'...
    per andare all'aeroporto partivo dalla stazione tiburtina col biglietto kilometrico acquistato in edicola per parco leonardo,il centro commerciale,e il biglietto costava poco meno di 2euro...
    poi da parco leonardo te la rischi tanto sono 5 min di treno .inoltre il viaggio dura circa 50 minuti di sicuro i controllori saranno gia' passati prima e tu gli mostrerai il biglietto a 2 euro.!
    comunque io i controlli li ho beccati meno della meta' delle volte che ho viaggiato...
    cmq x tornare ti compri un altro biglietto kilometrico,se vai soltanto a parco leonardo pagherai poco e andrai sul sicuro,mentre se vuoi andare x es.alla stazione tiburtina,puoi fare in tre modi:
    1)te la rischi timbrando biglietto da 2 euro da fiumicino apt,
    2)sali sul treno e non timbri nulla,poi appena arrivato a parco leonardo,obliteri con la penna il biglietto e ci scrivi sopra ora e data e stazione di partenza ( in questo caso farai finta che sei salito a parco leonardo)
    3)se non vuoi correre nessun rischio... biglietto da 1euo per parco leonardo,scendi,aspetti il treno successivo e timbri il biglietto da 2,30 da parco leonardo a roma!!! puoi anche fare viceversa per il ritorno!
    spero di esserti stato utile!ciaooo
    Londra(x3)Chiasso(100!) Lugano(CH)Bellinzona(CH) Göschenen(CH) Wassen (CH) Sustenpass(CH)Altdorf(CH) Flüelen(CH) Zürich x2(CH) Luzern(CH)Ibiza(x3) Nizza(x4)Innsbruck(x2)Stoccarda(1anno) Esslingen Göppingen Reutlingen Tübingen Ulm Frankfurt am Main Mittenwald Oslo Bergen Flåm Bodø Isole Lofoten Stockholm Girona(x6) Lloret de mar(x2) Barcellona(x7) Tossa de mar- Roses-Cadaquès-Gdànsk(PL)-Gran Canaria - Briançon(F) Mykonos(GR) -Paros(GR)

COMING NEXT ...

18/10 - 21/10 BARCELLONA!!!

Città
    Salento

Quote Originariamente inviata da myimmortal87
    Ciao!! io ho abitato 18 anni dei miei 21 a Roma...
    Sono partito tante volte da fiumicino per la Germania...
    Dunque io facevo cosi'...
    per andare all'aeroporto partivo dalla stazione tiburtina col biglietto kilometrico acquistato in edicola per parco leonardo,il centro commerciale,e il biglietto costava poco meno di 2euro...
    poi da parco leonardo te la rischi tanto sono 5 min di treno .inoltre il viaggio dura circa 50 minuti di sicuro i controllori saranno gia' passati prima e tu gli mostrerai il biglietto a 2 euro.!
    comunque io i controlli li ho beccati meno della meta' delle volte che ho viaggiato...
    cmq x tornare ti compri un altro biglietto kilometrico,se vai soltanto a parco leonardo pagherai poco e andrai sul sicuro,mentre se vuoi andare x es.alla stazione tiburtina,puoi fare in tre modi:
    1)te la rischi timbrando biglietto da 2 euro da fiumicino apt,
    2)sali sul treno e non timbri nulla,poi appena arrivato a parco leonardo,obliteri con la penna il biglietto e ci scrivi sopra ora e data e stazione di partenza ( in questo caso farai finta che sei salito a parco leonardo)
    3)se non vuoi correre nessun rischio... biglietto da 1euo per parco leonardo,scendi,aspetti il treno successivo e timbri il biglietto da 2,30 da parco leonardo a roma!!! puoi anche fare viceversa per il ritorno!
    spero di esserti stato utile!ciaooo
    A Parco Leonardo ci sono le macchinette obliteratrici?
    "Santone del Salento"

Zingar* ad honorem L'avatar di Gloriactv
    Città
    Malta-Catania-Napoli

la macchinetta obliteratrice c'e',un mio consiglio e' pero' quello di comprare i biglietti su internet e stamparli,in questo modo non devi obliterare nullla e resti sul treno,io ho comprato prima il Fiumicino Parco Leonardo e poi Parco Leonardo Trastevere,in questo modo non sono dovuto scendere,comunque ho notato che sono 5 minuti di treno a malapena,in quel tratto penso che neppure i controlli fanno,1 euro sprecato a mio avviso.

Pagina 3 di 39 primaprima 1234513 ... ultimoultimo