Dalla parte del viaggiatore: le cancellazioni

Voli cancellati, scioperi, comportamenti antisindacali, overbooking, hotel fatiscenti e tutti le altre fregature dei viaggiatori (o dei lavoratori) lowcost.

Moderatore: Zingamoderatori

ilsudista
Esordiente

Dove vivi?: Lombardia

Re: Dalla parte del viaggiatore: le cancellazioni

Messaggiodi ilsudista il gio 25 set 08 20:18 pm

Grazie delle risposte...Ma cosa ho scritto in più rispetto agli altri post?La somma pagata?
Comunque, la prenotazione è stata già annullata e la pratica di rimborso è già stata processata.
Ciao.

DoMe83
Aspirante zingar*
Aspirante zingar*

Dove vivi?: Lazio

Messaggiodi DoMe83 il gio 25 set 08 20:25 pm

ilsudista ha scritto:Grazie delle risposte...Ma cosa ho scritto in più rispetto agli altri post?La somma pagata?
Comunque, la prenotazione è stata già annullata e la pratica di rimborso è già stata processata.
Ciao.

Mi riferivo al codice di prenotazione. Non è prudente pubblicarlo in un forum visitato da centinaia di persone al giorno. Comunque, se la pratica di rimborso è già in atto, poco male...
Szàg, szàg, Magyarorszàg!

ilsudista
Esordiente

Messaggiodi ilsudista il gio 25 set 08 20:27 pm

DoMe83 ha scritto:
ilsudista ha scritto:Grazie delle risposte...Ma cosa ho scritto in più rispetto agli altri post?La somma pagata?
Ciao.

Mi riferivo al codice di prenotazione. Non è prudente pubblicarlo in un forum visitato da centinaia di persone al giorno. Comunque, se la pratica di rimborso è già in atto, poco male...

Ok, grazie mille...Tutti i consigli sono ben accetti..

kochampolska
Guru
Guru

Dove vivi?: EUROPA (no Italia)
Titolo di Studio: Diploma media superiore

Messaggiodi kochampolska il mar 28 ott 08 18:53 pm

ragazzi, un aiuto.
Ieri alle 22:35 avrei dovuto prendere un aereo da Reggio Calabria per Milano Linate.
L'aereo da Milano è arrivato ma il nostro,come quasi sempre succede a quest'ora, viene "annullato"/"cancellato" dicendo che ci sono problemi tecnici.
Siamo stati riprotetti sul volo delle 12:40 di oggi.
Ho/Abbiamo diritto al rimborso dei fatidici 250€? Se si..come devo muovermi?Ho fatto una ricerca ma ho trovato tanti di quei risultati....

PS: il mio biglietto è stato preso grazie alle millemiglia...ho letto all'aereoporto sulla carta dei diritti che il regolamento vale anche per programmi commerciali o Frequent Flyer, è il mio caso giusto?

merci
Polska...moja kochana!

Moran
Zingar* ad honorem
Zingar* ad honorem

Messaggiodi Moran il ven 21 nov 08 23:10 pm

Eccomi qua, dopo anni Ryanair ha finalmente fregato anche me!
Volo STN-GRO del 18 gennaio, secondo loro è un cambio d'orario... peccato che si tratti di una vera e propria cancellazione, visto che i voli quel giorno erano due e adesso magicamente ce n'è uno solo... e guarda caso il numero del volo che rimane è diverso da quello su cui avevo prenotato. In stile MyAir, ovvero "come camuffare una cancellazione facendola passare per un cambio d'orario".
Quel volo non posso prenderlo perché perderei una coincidenza, quindi sarò costretto al rimborso... di una sterlina. Ora per tornare a casa sarò costretto non a triangolare, bensì a quadrangolare, gettando dalla finestra almeno 50 sterline (naturalmente l'avviso arriva oggi che le promozioni a 1 cent sono finite...) grazie Mr. O'Leary, finora ero riuscito a non farmela mettere in quel posto da te, ora ti sei preso la rivincita. Ti auguro un bell'attacco di diarrea, di cuore.
"A tutti noi, per Dio! A noi! A Dom, e ai privilegi della gioventù!
A quello che siamo, e a quello che eravamo! E a quello che saremo."
- Fandango
Immagine
Prossime fermate: non le scrivo più, porta sfiga.

chantal
Aspirante zingar*
Aspirante zingar*

Dove vivi?: Toscana
Titolo di Studio: Diploma media superiore
Interessi: Viaggi

Messaggiodi chantal il ven 21 nov 08 23:52 pm

15 giorni fa mi arriva l'email da ryanair dell'annullamento del volo Parigi-Pisa del 26 gennaio proponendomi il giorno successivo,accetto il cambio poichè scopro che da Pisa i voli per Parigi da giornalieri passano dal 7 gennaio a trisettimanali,ma ora con l'offerta a 1 cent,sono riapparsi tutti i giorni:Volete scommettere che chi ha prenotato i voli del lunedi,mercoledi,venerdi,riceverà l'email di annullamento?
Quando posso viaggio,altrimenti guardo e sogno.

teidmor
Esperto
Esperto

Titolo di Studio: Laurea

Messaggiodi teidmor il lun 24 nov 08 15:12 pm

Moran ha scritto:Volo STN-GRO del 18 gennaio, secondo loro è un cambio d'orario... peccato che si tratti di una vera e propria cancellazione

Cosa cambia tra cancellazione e cambio d'orario? I mean, la cancellazione, se fatta con più di 15 giorni di anticipo, non permette al passeggero di pretendere qualcosa in più rispetto al cambio d'orario, no?
Io ti consiglio di non accettare il cambiamento e chiedere a Ryan la riprotezione su un volo diverso da quello che ti hanno proposto (e che ti incontri le tue necessità) ...

Moran
Zingar* ad honorem
Zingar* ad honorem

Messaggiodi Moran il lun 24 nov 08 23:24 pm

teidmor ha scritto:Cosa cambia tra cancellazione e cambio d'orario? I mean, la cancellazione, se fatta con più di 15 giorni di anticipo, non permette al passeggero di pretendere qualcosa in più rispetto al cambio d'orario, no?
Io ti consiglio di non accettare il cambiamento e chiedere a Ryan la riprotezione su un volo diverso da quello che ti hanno proposto (e che ti incontri le tue necessità) ...
No, a meno di non sbagliare di grosso, non posso pretendere niente essendo stato avvisato prima delle due settimane. (È solo una questione di correttezza; il volo c'era, adesso non c'è più, non prendermi in giro parlando di "cambio d'orario"). Se però ci fosse stato un volo che mi avesse portato a Barcellona in tempo avrei provato a chiamare il call center per farmi spostare (anche se non potevo pretenderlo), solo che non ce ne sono. Cancellato quello della mattina da Stansted, Ryan ha tre voli su Girona quel giorno: uno da STN, uno da LGW e uno da LTN, ma partono tutti e tre di sera, mannaggia a loro.
E non posso pretendere di farmi spostare su uno dei voli che dovrò probabilmente prendere a questo punto (cioè Bologna, Glasgow o Orio)... o magari su Easyjet per andare a BCN. :D
- Fandango
Immagine

Moran
Zingar* ad honorem
Zingar* ad honorem

Messaggiodi Moran il lun 15 dic 08 16:26 pm

Se a qualcuno interessa sapere come è andata a finire... alla fine me la cavo con un volo solo, 47 sterline con British Airways per andare a BCN + una decina di euro di bus Barcellona-Girona. Almeno mi farò un giretto sulle Ramblas.
- Fandango
Immagine

ULISSE 7000
Esordiente

Dove vivi?: Campania

Messaggiodi ULISSE 7000 il lun 22 dic 08 23:01 pm

Mi è capitato di avere un volo con l'Alitalia da Roma in continuazione di un altro volo, quindi con biglietto e carta d'imbarco emessi, ma quando sono arrivato in aereoporto ho scoperto che era stato cancellato.
Ho dovuto noleggiare un'auto e proseguire il viaggio con quella perchè avevo un importante appuntamento di lavoro.
Come posso richiedere il rimborso delle spese di noleggio ed il risarcimento dei danni subiti?
Devo rivolgermi ad Alitalia o alla CAI?
Grazie mille
Ciao

Vogliopartire
Esordiente

Dove vivi?: Trentino-Alto Adige
Occupazione: Non Occupato
Interessi: Viaggi

Messaggiodi Vogliopartire il mer 24 dic 08 23:26 pm

Volo Milano-Malaga
Fino ad ottobre la ormai defunta Volareweb annuncia offerte e voli extra da e per Malaga, io convintissima il 23 settembre compro un biglietto a circa 90 euro A/R per le date 2 e 11 gennaio 2009.
Il 26 novembre mi mandano la seguente mail (5 righe in croce)

****** AVVISO IMPORTANTE ******
Gentile Cliente,
Siamo spiacenti di informarLa che il volo Volareweb Milano Malpensa Malaga Milano Malpensa è stato cancellato a causa di problemi tecnico/operativi. L'importo speso per il documento di viaggio è stato riaccreditato sulla carta di credito utilizzata per l'acquisto (spese amministrative e spese invio sms escluse).

Se ne avesse la necessità è comunque possibile contattare il nostro call center (07.00/22.00) tutti i giorni ai seguenti recapiti:

dall'Italia 899 65 65 45
dall'Estero +39 091 255 1012
Ci scusiamo per eventuali disagi arrecati.
Cordiali saluti.
Ufficio Vendite
Volareweb

Ad oggi non ho ancora ricevuto nessun rimborso, e il numero da chiamare è ovviamente un 899. Nel frattempo i voli costavano già 200/250 euro, e i voli dalla Malpensa dell'Easyjet partono alle 6.45, un orario scomodissimo. Mi hanno detto che Volareweb è una società figlia Alitalia, qualcuno sa se è vero? Quello che so per certo è che l'intera tratta Milano Malpensa - Malaga è stata cancellata!!!

teidmor
Esperto
Esperto

Messaggiodi teidmor il lun 29 dic 08 10:20 am

Vogliopartire ha scritto:Volo Milano-Malaga
Fino ad ottobre la ormai defunta Volareweb annuncia offerte e voli extra da e per Malaga, io convintissima il 23 settembre compro un biglietto a circa 90 euro A/R per le date 2 e 11 gennaio 2009.
Il 26 novembre mi mandano la seguente mail (5 righe in croce)

****** AVVISO IMPORTANTE ******
Gentile Cliente,
Siamo spiacenti di informarLa che il volo Volareweb Milano Malpensa Malaga Milano Malpensa è stato cancellato a causa di problemi tecnico/operativi. L'importo speso per il documento di viaggio è stato riaccreditato sulla carta di credito utilizzata per l'acquisto (spese amministrative e spese invio sms escluse).

Se ne avesse la necessità è comunque possibile contattare il nostro call center (07.00/22.00) tutti i giorni ai seguenti recapiti:

dall'Italia 899 65 65 45
dall'Estero +39 091 255 1012
Ci scusiamo per eventuali disagi arrecati.
Cordiali saluti.
Ufficio Vendite
Volareweb

Ad oggi non ho ancora ricevuto nessun rimborso, e il numero da chiamare è ovviamente un 899. Nel frattempo i voli costavano già 200/250 euro, e i voli dalla Malpensa dell'Easyjet partono alle 6.45, un orario scomodissimo. Mi hanno detto che Volareweb è una società figlia Alitalia, qualcuno sa se è vero? Quello che so per certo è che l'intera tratta Milano Malpensa - Malaga è stata cancellata!!!

Credimi ... ti è andata di lusso: ti hanno proposto subito il rimborso ... non è da tutti gli operatori (leggi i precedenti post e altri thread, MyAir ad esempio propone sempre un buono da spendere con loro!!!).
Quanto al rimborso sulla carta ... io sarei fiducioso ... riesci a vedere l'estratto conto on line?
Quanto al call center, puoi benissimo chiamare il numero 091 (al costo di una chiamata nazionale, senza pagare un botto). se è bloccato dal tuo telefono fisso, prova con skype.

Migrante
Aspirante zingar*
Aspirante zingar*

Dove vivi?: EUROPA (no Italia)

Messaggiodi Migrante il gio 19 mar 09 19:55 pm

091 e' in Sicilia, ricordo male? Tipo Messina o Catania, quelle citta' la' insomma. Non e' per andare ot, ma perche' stavo pensando a dove fosse Volareweb. Che si, ora fa parte di Alitalia.
2009: Exeter, Colchester
2008: Canterbury, Bath, Barcellona, Lisbona
2007: Leeds
2005: Chatham, Cambridge (2), Nottingham
2003: Toulouse, Bruxelles
1999: Dublin, Cambridge (1)

DoMe83
Aspirante zingar*
Aspirante zingar*

Dove vivi?: Lazio

Messaggiodi DoMe83 il gio 19 mar 09 23:02 pm

Migrante ha scritto:091 e' in Sicilia, ricordo male? Tipo Messina o Catania, quelle citta' la' insomma. Non e' per andare ot, ma perche' stavo pensando a dove fosse Volareweb. Che si, ora fa parte di Alitalia.

091 è il prefisso di Palermo e provincia. Non può essere che è bloccato dal telefono fisso.
Szàg, szàg, Magyarorszàg!

birulandia
Contributore
Contributore

Messaggiodi birulandia il mar 24 mar 09 13:20 pm

Ale ha scritto:L'idea è questa:
ci indicate tutti i casi di cancellazione del volo da parte di una compagnia e noi cerchiamo di capire se c'è sistematicità in questa pratica. Solo quelle in cui vi avvisano in anticipo, non quelle che scoprite arrivando in aeroporto.

Sospetto: alcune compagnie cancellano così spesso certe rotte e certi voli da far generare il dubbio che quei voli in quei giorni proprio non ci siano. E allora perchè li vendono? Faran mica i furbi? :twisted:

Dovete indicarci i seguenti dati:
- gg del volo
- n° del volo
- tratta interessata
- quanti gg prima vi hanno avvisato della cancellazione del volo

Per non saper nè leggere nè scrivere, iniziamo con una singola compagnia a caso... Myair!!! :twisted:

Ciao Ale...ci risiamo con Myair:

Prenotazione Myair.com con riferimento XXXXXX

Myair.com desidera esprimere fin d'ora il suo rammarico per i disagi che le seguenti variazioni operative potrebbero causare ai suoi programmi di viaggio.

La presente per informare la Spettabile Clientela che i collegamenti da/per Atene in partenza da Venezia dal 29 Marzo 2009 saranno sospesi.

Myair.com provvederà, in conformità con la normativa vigente, al rimborso dell'importo della somma versata per l'acquisto dei biglietti per la tratta di riferimento.

Le chiediamo cortesemente di informare tutti i passeggeri in viaggio con lei circa le informazioni riportate.

Di seguito troverà i dettagli del volo prenotato in origine:

Passeggeri:

1. XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

CLICCARE QUI PER CONFERMA RICEZIONE MESSAGGIO:
http://www.myairsc.com/a.asp?i=31ZKU6DPATHVCE&lg=IT

Se desidera contattare Myair.com la preghiamo di prendere visione dei nostri dettagli di contatto:

http://www.myair.com/docs/cust/it/call_center.shtml

Grazie,

Myair.com

Ricapitolando:

DETTAGLI DEL VOLO
Andata
Data 23-06-2009
Volo numero 8I-2690
da Venezia per Atene
Partenza ore 07:05 - Arrivo ore 11:20 del 23-06-2009

Ritorno
Data 04-07-2009
Volo numero 8I-2691
da Atene per Venezia
Partenza ore 12:05 - Arrivo ore 14:10 del 04-07-2009

Il volo è a Giugno, io l'ho prenotato il 14 Febbraio 2009, la comunicazione della soppressione del volo mi è arrivata in data 16 Marzo 2009.

Mi hanno telefonato dicendo che la pratica di rimborso sarebbe iniziata solo dopo l'invio di una mail da parte mia con scritto: Richiesta rimborso volo etc etc....

Ovviamente le spese per pagamento con carta di credito (che è impossibile evitare in quanto non c'è altro modalità di pagamento) non vengono rimborsate, mi pare ammontino a €10.00 o 12.00 per prenotazione.
Io ho fatto 2 prenotazioni per cui ci rimetto circa 20.00 - 25.00 euro.
Che rabbia...

Ale....che dici facciamo un po' il punto della situazione?

Non possiamo prendere qualche iniziativa informando le autorità competenti o le associazioni consumatori di questa che è una vera e propria truffa legalizzata (dico questo perchè non è possibile che sistematicamente mese dopo mese...anno dopo anno...ci siano continui spostamenti...sospensioni o cancellazioni di voli da parte di Myair).

Scusate lo sfogo ma vi prego ditemi qualcosa!

PrecedenteProssimo

Torna a Fregature in viaggio