Zingarate Forum - Powered by vBulletin
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
    Contributore

Dati carta di credito per prenotazione hotel

Ciao a tutti, innanzitutto scusate se la domanda vi sembrerà assolutamente inutile ma ho bisogno di rassicurazioni.
    Sto cercando di prenotare 3 notti in un hostal a Barcellona, e avrei quasi deciso per l'Hostal Plaza... Tramite e-mail mi è stato detto che per confermare la prenotazione devo comunicare i dati di una carta di credito (numero, data di scadenza, nome del proprietario). Ora mi chiedo: devo fidarmi a mandare via e-mail i dati di una carta di credito, che tra l'altro non è nemmeno mia ma di mia madre?! Rischio qualche brutta sorpresa o posso andare tranquilla? Scusatemi ma, strano ma vero, finora nessuno mi aveva mai chiesto i dati della Visa via mail, al massimo mi era stata chiesta una caparra...

Zingar* ad honorem L'avatar di Tarvisium
    Città
    Treviso
    io per mail non glieli manderei.

Non ti voglio terrorizzare, ma MAI dare i dati della carta di credito per mail.
    fatti non foste a viver come bruti... (Dante)

Zingar* ad honorem
    Città
    Torino
    Concordo....meglio evitare....

Zingar* ad honorem
    Città
    españa

Re: Dati carta di credito per prenotazione hotel

Quote Originariamente inviata da Vagabonda81
    [..] Tramite e-mail mi è stato detto che per confermare la prenotazione devo comunicare i dati di una carta di credito (numero, data di scadenza, nome del proprietario). Ora mi chiedo: devo fidarmi a mandare via e-mail i dati di una carta di credito, che tra l'altro non è nemmeno mia ma di mia madre?! Rischio qualche brutta sorpresa o posso andare tranquilla? Scusatemi ma, strano ma vero, finora nessuno mi aveva mai chiesto i dati della Visa via mail, al massimo mi era stata chiesta una caparra...
    In linea teorica, non dovresti aver alcun timore.
    In via confidenziale ti consiglio però di valutare altre possibilità. "Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio".
    " muiono le città, muoiono i regni,
    copre i fasti e le pompe arena ed erba,
    e l'uom d'esser mortal par che si sdegni:
    oh nostra mente cupida e superba!
    "

(Gerusalemme liberata XV, 20)

Zingar* ad honorem L'avatar di Rag.Filini
    Dalli a me!!!

Comunque anche io non mi fiderei....a me è capitato di darli all'hotel ma tramite la pagina web di prenotazione, poi forse non cambia nulla, ma non so, mi sentirei più sicuro che a mandarli via email.
    Ricordati di guidare poco, devi bere!

Aspirante zingar* L'avatar di Rosariojtd
    Città
    In the middle of nowhere
    Il problema di darli per mail ad un hotel non sta nel fatto che tu li stai dando all'hotel (che spesso ed a ragione per confermare la prenotazione vuole di dati della carta di credito per addebitare l'eventuale penale se poi non ti presenti), ma il fatto di mandarli per mail. Pensa all'email piu' come ad una cartolina che ad una lettera chiusa, li scriveresti tali dati su una cartolina postale alla merce' di chi possa leggerla?

Infatti sono dati che in rete devono viaggiare criptati o, come faccio io quando la prenotazione la faccio direttamente per telefono all'hotel, i dati della carta che occorrono glieli mandi a parte per fax (che dovrebbe garantire una maggiore riservatezza degli stessi).

Riassumo e ripeto: il problema non è nel fatto di dare all'hotel il numero della carta di credito (ne ha bisogno per portare avanti la prenotazione) ma il fatto di mandarli via mail

Ps. Se invece ciò che temi è proprio il fatto di lasciare all'hotel i dati della carta di credito, allora puoi leggere questo topic di cui ti lascio il link e nel quale ero già intervenuto in merito

http://www.zingarate.com/forum/viewtopic.php?p=341834
    Soggiorni prolungati: Torino, Adelaide, Genova
    Vacanze: Valle d'Aosta (2), Salento (2), Sirmione e Lago di Garda, Stresa e Lago Maggiore, Como e Lago di Como, Abruzzo, Montreux e Lago di Ginerva, Sharm El Sheik, Rodi (Grecia)
    Visite e soggiorni brevi: San Marino, Verona, Milano, Lugano, Pescara, Vieste e Manfredonia (FG), Budapest, Roma, Berna, Ravenna, Matera, Dusseldorf e Colonia, Lucerna, Sydney, Barcellona, Principato di Monaco, Sanremo, Portofino e Parco delle Cinqueterre, Alba (CN)

Contributore
    In effetti è proprio il fatto di doverli scrivere in una mail che mi lascia un po' perplessa... Per fare un esempio, circa un annetto fa ho subito un "furto" di account: praticamente qualcuno si è divertito a sostituire nome utente e password della mia casella e-mail e a tentare di comprare a mio nome qualche strano oggetto su e-bay... La cosa si è risolta senza conseguenze nel giro di un paio di giorni, ma insomma, se da qualche parte ci fossero stati i dati di una carta di credito...
    Comunque pare che questa di chiedere i dati via e-mail sia una prassi consolidata tra gli hostal di Barcellona: su 3 a cui ho scritto per informarmi sull'eventuale disponibilità, in 3 mi hanno risposto che se avessi voluto concludere la prenotazione avrei dovuto mandargli gli estremi della carta.
    Proverò a chiedere se può essere consentita un'altra modalità...
    Grazie mille comunque a tutti per le risposte, come sempre estremamente celeri e puntuali!!

Zingar* ad honorem L'avatar di palaz
    Città
    Rosario
    Alcuni alberghi hanno dei form da compilare con un sistema di sicurezza per le transazioni, altri vogliono gli estremi della carta di credito tramite mail. A Madrid su 3 hostal 3 mi hanno richiesto l'invio dei dati tramite mail.
    A Londra ho mandato tutti i dati compreso il codice di tre cifre e mi hanno trattenuto la prima notte.
    Tutta sta cosa per dirti che a me sembra un uso ormai consolidato.
    Per evitare grosse fregature utilizza una carta ricaricabile (tipo postepay).
    Oppure prenota con booking o simili.
    Alcuni accettano anche i semplici dati della carta senza codice di sicurezza.

Zingar* ad honorem
    Città
    españa
    Quote Originariamente inviata da Rosariojtd
    [..] Riassumo e ripeto: il problema non è nel fatto di dare all'hotel il numero della carta di credito [..]
    Sarò oltremodo paranoico, ma il problema a mio avviso sussiste. Da ex "aspirante" hacker (nel senso puro del termine) et phreaker ne ho viste e sentite tante.. mi fido solo della mia persona (con i limiti del mio essere imperfetto).
    " muiono le città, muoiono i regni,
    copre i fasti e le pompe arena ed erba,
    e l'uom d'esser mortal par che si sdegni:
    oh nostra mente cupida e superba!
    "

(Gerusalemme liberata XV, 20)

Viaggiatore
    Città
    Taranto
    Scusate (visto che ci siete). Anche io devo prenotare un ostello a valencia e mi hanno chiesto i dati della mia carta.
    Io ho come unica e sola carta (basta e avanza quella ) il postepay.
    Come mi conviene procedere? Mi avete messo l'ansia

Grazie a tutti

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo