Zingarate Forum - Powered by vBulletin
    Zingar* ad honorem L'avatar di ryanjet
    Città
    Verona

di ritorno da Valencia...

Tornato ieri sera dopo 6 gg passati a Valencia, di cui uno passato interamente nel vicino Parque Natural de la Albufera, che dire??
    Dico, BELLA BELLA BELLA. =D>
    Stavolta ho viaggiato in compagnìa della mia ragazza, quindi non è stato un tour de force massacrante come solitamente affronto in solitaria, quindi la città l'abbiamo vissuta più intensamente e tranquillamente (ma neanche tanto però).

Qualche info utile:
    SPOSTAMENTI
    1) nell'aeroporto appena usciti dagli Arrivi c'è un punto Info, prendete mappe, depliant, opuscoli, informazioni, tutto gratis. Se vi occorre fate anche la Valencia Tourist Card.
    2) dall'aeroporto al centro (100mt da Plaza del Ayuntamiento, difronte l'Estaciò del nord (fermata Xativa), linee 3 o 5, biglietto zona AB 1.90€, lo potete prendere alle biglietterie automatiche appena scesi nel metrò o alla biglietteria con l'omino (facendo però probabilmente la fila).
    3) il mezzo pubblico più comodo per girare la città, a mio parere, è il bus, porta dappertutto, è frequentissimo, gira anche di notte ed è economico. Il biglietto singolo costa 1.25€, altrimenti il Bonobus 6€ e permette 10 viaggi. Se prendete la Valencia Card sono compresi tutti i mezzi per il suo periodo di validità. Le fermate dei bus sono disseminate ovunque, troverete sempre info con orari e tragitti.
    4) il mezzo proprio consigliato per girare in città, sarebbe la bici, ci sono diversi rent a bike in giro, le strade sono tutte in pianura, ci sono molte piste ciclabili e i driver valenciani mi sono sembrati molto a modo (si fermano ai semafori rossi, danno la precendenza, ti fanno attraversare se sei sulle strisce, non sorpassano sopra, sotto e a destra etc etc).
    5) se siete in difficoltà o se ne avete voglia, non abbiate paura di fermare un taxi! Noi il primo giorno abbiamo preso un acquazzone galattico, eravamo dalla parte opposta della città rispetto al nostro hotel, ne abbiamo fermato uno e con soli 5€ ci ha portati in hotel!
    SISTEMAZIONE
    Noi abbiamo alloggiato all' hotel Hesperia Parque Central, un 4 stelle in Plaza de Manuel Sanchís Guarner, proprio all'inizio dell' Avinguda de Peris y Valero, uno stradone dove passano bus per il centro di giorno e di notte. L'hotel è buono, ma non mi ha entusiasmato, la nostra stanza aveva una vista orripilante, sull'interno del palazzo, la peggiore mai patita in tutta la mia vita, il frigobar non era gratuito come dichiarato durante la prenotazione e nemmeno la palestra e la sauna erano libere, ma a pagamento. La connessione wi-fi era scarsa, la stanza non aveva comodini con i cassetti e i prodotti da bagno pubblicizzati erano costituiti da un'unica sfigatissima saponetta.
    Il resto era ok: tv, cassaforte, stanza silenziossima, letto king enorme e comodissimo, ascensore, servizio in camera di Telepizza, riscaldamento/raffreddamento autonomo, vasca con doccia e pulizia nell'insieme discreta.
    Prezzo di 55€ a notte, doppia solo pernottamento.
    Nelle immediate vicinanze: Telepizza, Wok (con buffet libero a 9€), Tabaccaio, Open Cor (aperto dalle 8 del mattino fino alle 2 di notte, bus stop e diversi bar.
    Per raggiungerlo dall'aeroporto, M 3 o 5 fino a Xativa e poi bus 8 o se è notte N7 o N9.
    La sera per raggiungere il centro in bus, occorrevano circa 5-10 minuti a seconda di come si beccavano i milioni e milioni di semafori disseminati per Valencia.
    LUOGHI DA VISITARE A PAGAMENTO
    1) La città delle Arti e della Scienza: biglietto completo per Emisferico (cine imax), Museo della Scienza e Oceanografico, 26€ con carta studenti, 31 circa non scontato.
    Potete scegliere come distribuire le vostre visite, anche in giorni separati e non consecutivi, noi ad esempio abbiamo dedicato un giorno al Museo della Scienza ed Emisferico e il successivo all'Oceanografico.
    L'emisferico sinceramente è evitabile, soprattutto se come noi guarderete il documentario sui pesci, dato che nell'Oceanografico troverete tutto realmente e 100mila volte più interessante.
    Il Museo della Scienza mi ha lasciato molto perplesso, 3 piani, il 1° con installazioni per bambini, il 2° con mostra fotografica di premi nobel e il 3° con qualche installazione interessante da provare. Direi che il museo gratuito di Londra è clamorosamente più interessante e bello da visitare.
    Il pezzo da 90 è l'Oceanografico, che vale tutti i soldi del biglietto, 42 milioni di lt di acqua del mediterraneo confluiscono direttamente nelle loro vasche tramite una rete di tubi lunga 4km che arriva fino al mare. Dentro ci sono un'infinità di specie animali; squali, otarie, foche, delfini, pinguini, razze, pesci tropicali, pellicani, polipi e tanti tanti altri. Spazi all'aperto e al chiuso spettacolari, tubi percorribili che si inoltrano letteralmente all'interno delle vasche, si possono ammirare i pesci ad un cm dal nostro naso, squali che sembrano volare sulle nostre teste!Spettacoli di leoni marini, delfini, foche e tanto altro. Una giornata nell'Oceanografico vola!!
    2) Il campanile di Miguelete della Cattedrale di Valencia, 2€ per la scarpinata sui gradini a chocciola sempre più stretti che conducono alla cima, vista che sicuramente ripaga dell'esigua spesa e della discreta faticaccia.
    LUOGHI DA VISITARE FREE
    1) la torre del Serranos
    2) la torre di Quart
    3) la Cattedrale con la sala del Sacro Calice
    4) il giardino delle Esperidi (botanico)
    5) il palazzo della Lonya
    6) il palazzo della Generalitat
    7) la basilica della Vergine
    ESCURSIONE AL PARQUE NATURAL DE LA ALBUFERA
    Ci sono 2 modi per raggiungere questo stupendo parco:
    1) visita guidata con il bus turistico che arriva fino a El Palmar e comprende un giro in barca sul lago per 14€ con partenza da Plaza de la Reina
    2) (cosa che abbiao fatto noi) Bus metropolitano (giallo) con partenza nei pressi della Estaciò del nord, costo 1.25€, ferma a Pinedo, El Saler, mirador de la Albufera, La Devesa e arriva fino a Perello. Ha una frequenza di 2 viaggi l'ora ed effettua fermate intermedie.
    MANGIARE
    Se avete proprio fame cercate ristoranti a buffet libero, che con 10€ vi danno TUTTO!!Ce ne sono diversi, anche orientali, un pomeriggio nel centro commerciale El Saler difianco l'Oceanografico ho mangiato con 9.95€: 3 paelle, salsicce, OSTRICHE, frittura di pesce, pollo con patete, tiramisù, gelato e cocomero!!!
    Poi in centro c'è di tutto, dai soliti fast food, ai turchi, ai cinesi, agli italiani, alle birrerie (anche 100 montaditos).
    Il caffè a me piace più la che in Italia, costa in media 1.10€ e va ordinato Solo, si trova ovunque.

Mi sembra che come info che ho dare bastino, se mi viene in mente altro edito.
    Dublino, Londra, Parigi, Marne-la-Vallée, Versailles, Praga, Creta, Spinalonga, Dia, Krissi, Kos, Kalymnos, Pserimos, Bodrum, Madrid, Magonza, Weisbaden, Francoforte, Barcellona, Ibiza, Formentera, Bruxelles, Bruges, Gand, Berlino, Valencia, Nantes, Saragozza, Amsterdam, Eindhoven, Girona, Gran Canaria, Edimburgo, Glasgow, Maiorca, Lloret de Mar, Malaga, Fuerteventura, Marsiglia, Lanzarote, Tenerife, Salonicco, Kalithea, Afissos, Volos, Nosslach, Innsbruck, Munich, Brè, Lugano

next:
    ??

Guru L'avatar di pippus84

Re: di ritorno da Valencia...

urca che voglia di andarci mi hai fatto venire,peccato dover aspettare almeno 6 mesi,maledette ferie,e poi vorrei go dermi anche un pochino di mare,vuoi mettere festeggiare il primo bagno della stagione a valencia!!!
    Firenze,Pisa,Siena,Tarquinia,Milano,Lugano,Londra( 2),Amsterdam(4)Barcellona(2),Praga,Roma,Madrid.

Previsti nel 2012:Roma, Praga-Amsterdam,Ibiza e octoberfest Monaco oltre a novità e offerte ryanair

NO AD UNA AMSTERDAM SENZA MARIA PER I TURISTI

Non di solo pane si nutre l'uomo.....ma anche di vino,birra e tanto buon mirto!

MOL MOLLA LA BOTTIGLIA E SGANCIA I VOLI!!

ODIO I CAPCHA E LA CARTA DELLA RYANAIR!!

Città
    Verona

Quote Originariamente inviata da pippus84
    urca che voglia di andarci mi hai fatto venire,peccato dover aspettare almeno 6 mesi,maledette ferie,e poi vorrei go dermi anche un pochino di mare,vuoi mettere festeggiare il primo bagno della stagione a valencia!!!
    Io l'altro ieri ho fatto l'ultimo tuffo della stagione alla spiaggia della Devesa, nel parco dell'Albufera, per la prima volta ho provato l'esperienza di prendere il sole integrale , in questa spiaggia non c'era veramente nessuno apparte un pescatore a centinaia di mt da noi. Il sole era alto, si sfioravano i 30° e l'acqua era tiepida e sorprendetemente pulita, sicuramente merita a pieno la bandiera blù europea.
    Ecco qualche foto

Dublino, Londra, Parigi, Marne-la-Vallée, Versailles, Praga, Creta, Spinalonga, Dia, Krissi, Kos, Kalymnos, Pserimos, Bodrum, Madrid, Magonza, Weisbaden, Francoforte, Barcellona, Ibiza, Formentera, Bruxelles, Bruges, Gand, Berlino, Valencia, Nantes, Saragozza, Amsterdam, Eindhoven, Girona, Gran Canaria, Edimburgo, Glasgow, Maiorca, Lloret de Mar, Malaga, Fuerteventura, Marsiglia, Lanzarote, Tenerife, Salonicco, Kalithea, Afissos, Volos, Nosslach, Innsbruck, Munich, Brè, Lugano

next:
    ??

Contributore L'avatar di Vincent
    Città
    Rimini

prendo appunti,sarà la mia prossima meta
    Happiness is only real when shared

Aprica, Marilleva, Montecarlo, Strasburgo, Stintino, Alghero, Plan de Corones, Ibiza, Formentera, Londra, Barcellona, Parigi, Roma, Valencia

cioa grazie x qst post!!!!!! utilissimo!!!! io vado questa estate ed essendo un universitario devo calcolare ogni centesimo prima di partire!! mi confermi che posso pranzare e cenare con 10 euro? e anche a volontà? e posso chiederti se conosci spiagge piu belle(perchè c'è il porto) della malvarosa? e se sono facilmente raggiungibili con i bus? grazie

Esperto

ci ho vissuto 4 mesi e devo dire che poche città possono vantare la completezza di valencia

old town, natura, mare e spiagge cittadine GIGANTI, economica (affitti mensili anche a 150€), terza città spagnola, grande ma non confusionaria, gente tranquilla, no criminalità tranne gli zingari che ti rubano bici e passeggini, università bellissime stile campus americani con strutture sportive aperte,
    etc...

unica piccola delusione la nightlife, non sicuramente una città di fiestas continua

poi chiaro non c'è lavoro e fanno la fame

PS. io tutti questi bus notturni a valencia non li ho visti

Città
    Verona

Quote Originariamente inviata da Manu9
    cioa grazie x qst post!!!!!! utilissimo!!!! io vado questa estate ed essendo un universitario devo calcolare ogni centesimo prima di partire!! mi confermi che posso pranzare e cenare con 10 euro? e anche a volontà? e posso chiederti se conosci spiagge piu belle(perchè c'è il porto) della malvarosa? e se sono facilmente raggiungibili con i bus? grazie
    se vai nei locali che propongono il menù "all you can eat", con 10€ ti sazi a volontà.
    le spiagge migliori sono quelle del Parco dell'Albufera, niente porti vicino. Ci si arriva col bus in poco tempo.
    Cmq anche la Malvarosa è caruccia eh, altrochè. =D>

next:
    ??

ok ok.. non vedo l'ora! speriamo ce ne siano tanti di locali cosi.. se no mi spelano.. dici che la bici è una buona soluzione almeno per muoversi tra le spiagge di valencia e il centro?

Città
    Verona

Quote Originariamente inviata da Manu9
    ok ok.. non vedo l'ora! speriamo ce ne siano tanti di locali cosi.. se no mi spelano.. dici che la bici è una buona soluzione almeno per muoversi tra le spiagge di valencia e il centro?
    certamente, la migliore secondo me.

next:
    ??

GRAZIE! ti faccio un ultima domanda, promesso.. ma il mare com'è? perchè se è bello anche quello prenoto anche le vacanze del'anno prossimo a valencia cultura,mare,shopping e movida anche se c'è chi mi ha detto che valencia piu di qualche giorni ti stanchi

+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo