Zingarate Forum - Powered by vBulletin

Fez

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
    Viaggiatore

Fez

qualcuno ha informazioni sull'aeroporto di Fez riguardo la distanza dalla città, quali mezzi pubblici esistono, ecc. Grazie

Zingar* ad honorem L'avatar di mauroonline
    E' a 10km dalla città e penso che la soluzione migliore sia prendere un taxi.
    Prova anche a dare un'occhiata qua http://www.toandfromtheairport.com/

Zingar* ad honorem L'avatar di freez267
    Città
    Aprilia LT

Re: Fez

Quote Originariamente inviata da lino
    qualcuno ha informazioni sull'aeroporto di Fez riguardo la distanza dalla città, quali mezzi pubblici esistono, ecc. Grazie
    Dall'aereoporto alla medina ci vogliono circa 30 min di taxi. Il taxi è praticamente l'unico modo ma ricordati di contrattare la corsa. Un prezzo equo potrebbe essere intorno ai 10 euro
    Il posto più bello che ho visto.... il prossimo
    3xAustria Germania Slovenia Spagna Londra Liverpool Polonia Grecia Croazia Bosnia Montenegro Lituania Lettonia Estonia Slovacchia Rep.Ceca Ungheria Erasmus-Svezia Danimarca Irlanda Francia Romania Olanda Svizzera Belgio Lussemburgo Portogallo CN(Hong Kong Macao Canton Shanghai Pechino) MA(Fez Erg-Chebbi 2xMarrakesh) Malesia Singapore Turchia Ucraina Serbia Malta Canarie Vietnam

Prossime tappe: Polonia, Ucraina, Tokyo

Viaggiatore
    grazie ad entrambi, e scusate la mia ignoranza ma la medina è la città di Fez?
    altre domande:
    1) albergo per dormire a Fez, Marrakech,Casablanca,Rabat
    2) da Fez con cosa è meglio arrivare a Marrakech (treno,bus)
    3) livello pericolosità per fare un tour in solitaria visitando queste città
    4) vaccinazioni per l'epatite o per altro servono?
    5) è obbligatorio il passaporto col bollo, o basta carta d'identità?

grazie a tutti

Zingar* ad honorem L'avatar di mauroonline
    altre domande:

grazie a tutti
    La medina è la 'parte vecchia' delle città islamiche.

1) non saprei darti consigli specifici, però per Marrakech dai un'occhiata qua http://www.zingarate.com/wiki/wiki_scheda.php?f=114
    2) questo è il sito delle ferrovie http://www.oncf.ma ci vogliono comunque 7 ore. Qua ci sono 2 compagnie di bus http://www.ctm.co.ma/ e http://www.supratours.ma/ ma penso ci mettano anche più del treno.
    3) poco se ci si comporta come si deve
    4) non c'è obbligo di vaccinazioni per il Marocco, ma se le vuoi fare nessuno te lo vieta. Dai uno sguardo qua http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?marocco
    5) guarda nel link poco sopra

Guru

ho un volo per fez a fine gennaio..che clima troveremo secondo voi?
    poi qualche news sulla città..sembra abbastanza sudicia,anche più del cairo a giudicare dalle foto..
    posti da vedere assolutamente?..ma è vero che ci si perde nella medina o ci sono percorsi segnalati?
    io faccio sempre il paragone con il cairo islamico,giusto perchè l'hotel lo avevo proprio dietro el alzhar..
    smettere di viaggiare sarebbe come smettere di sognare..

prossime fughe :
    7-11 agosto Amburgo e Lubecca
    7-15 settembre Portogallo

Zingar* ad honorem L'avatar di scareface
    Città
    Perugia

sono stato a gennaio del 2007, la temperatura era buona diciamo ca. sui 15C

..sembra abbastanza sudicia,anche più del cairo a giudicare dalle foto..
    mah oddio non saprei
    almeno Fez è a misura d'uomo, il Cairo decisamente no (oltre ad essere decisamente brutta)

Zingar* ad honorem L'avatar di Quartiermastro
    Città
    Garbatella

Re:

altre domande:

grazie a tutti

Dall'aereoporto di Fez al centro della città siamo sui 120 dirham (11 euro), comunque c'è il prezzo fisso scritto su un cartello in evidenza appena fuori dell'edificio.

Sugli alberghi posso consigliarti solo topaie. Interessano?

Pericolosità nulla. Se poi te ne vai a cercare guai, magari a tarda sera e in brutte zone li trovi anche in Marocco. Ma per una normale vita da viaggiatore non ci sono pericoli (magari un pò di assillo si).

Nessuna vaccinazione, però non sarebbero male medicinali anti dissenteria.

Il bollo interessa solo le autorità italiche (è una tassa nazionale), la C.I. valida per l'espatrio credo valga solo per i tour organizzati ma non so con certezza (sempre usato il passaporto).

La medina è il centro antico è ce n'è una in tutti i centri più importanti, quella di Fez è a dir poco incredibile.
    Fuggi la verità, insegui il vizio.

Esperto

Sono tornato da poco da Fez quindi posso dirti con sicurezza che esiste un comodissimo bus pubblico che per l'esorbitante cifra di 3,9 dirham (al cambio attuale meno di 35cents) ti porta comodocomodo fino alla stazione dei treni di Fes!
    Però suggerisco di stare all'occhio sui mezzi pubblici, a me proprio su quella tratta mi hanno fregato il portafogli in un modo molto ingegnoso. State attenti ai sedili che hanno un buco alla congiunzione tra sedile e schienale, proprio da li qualcuno ha infilato una mano e mi ha ravanato nella tasca chiusa a zip della giacca portandomi via il portafogli (in cui per fortuna non tenevo documenti).
    I taxi per gli aereoporti sono la cosa più cara in marocco, con la stessa cifra con cui fai Fes-aereoporto puoi farti tredici corse in petit taxi all'interno della città...

Per il resto come già scritto da qualcuno non posso consigliare che topaie, nel caso in cui si voglia qualcosa di bello ed economico in centro (verso il blu gate della medina, la zona più turistica della stessa)conviene arrivare molto presto, già alle due di pomeriggio non c'era più niente di libero ed ho dovuto ripiegare verso sera sulla ville nouvelle dove ho dormito in una cantina (anche li non c'era più nient'altro di libero). Vantaggio della ville nouvelle è che non sarai minimamente assillato dai procacciatori, e troverai locali autenticamente marocchini (verso rue chefchaoueni c'è una serie di locali in fila che per colazione vendono B'saia, zuppa di fave ed olio crudo, che a me ha fatto innamorare).
    Fes è bella, sicuramente girare nelle zone turistiche non ti fa sentire molto integrato/integrabile, però la gente è assolutamente amichevole ed uscendo un po' dal centro saranno tutti molto più disponibili!
    Suggerisco di chiedere ad un Petit taxi di portarvi sulla collina subito fuori dalla città per vederla tutta dall'alto, è una vista mozzafiato e ci si rende conto di quanto sia immensa la Medina e se volete provare ad entrare nella medina da un altra porta che non sia il blue gate (bab boujiloud) vi renderete conto di qual'è la vera vita nella città vecchia (senza trovare nessuno che vi infastidisca).

a fes ce il taxi bianca ke porta dove vuole il cliente da laeroporto costa 20euro e ce il bus costa meno di 50 centisimi ma il bus nn si trova sempre ce solo ogni ora ma finchi alle sei di pomereggio non se trova piu ;il centro luntano dal eroporto 20minuti ok se vuole qualcosa chiedermi con volontiere

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo