Valox ha scritto: L'ammontare presente sulla Postepay influisce se l'importo totale viene subito addebitato sulla carta, se invece il numero della carta di credito viene dato via internet solo a garanzia (e la somma viene pagata poi direttamente in albergo con le modalità preferite) non conta invece no?
Teoricamente l'importo presente avrebbe la sua rilevanza anche in caso di prenotazione con il solo numero della carta dato a garanzia, però nella pratica non conta nulla: se ne parlava qualche tempo fa in un altro topic proprio di queste ipotesi.
Normalmente infatti l'hotel per prenotarti la camera dovrebbe prima controllare che sulla carta ci sia almeno l'importo pari al costo della prima notte nel caso di no-show o in caso di cancellazione tardiva.
Ma poi nella pratica questo non succede e spesso mi è capitato di prenotare delle camere (con Venere, Booking o HRS) con la mia Postepay non proprio pienissima (tipo 20-30 euro) e di conservare comunque la prenotazione, fino alla mia cancellazione o utilizzo del soggiorno.
Non solo, ma addirittura anche uno stesso sito di prenotazioni on-line (nel mio caso Venere), può seguire delle regole diverse in base alla scrupolosità dell'albergo: infatti una volta ho visto respinta la prenotazione di una camera a Parigi perchè la mia carta era quasi scarica. Dopo aver cercato allora di inserire il numero di carta di mio padre (che aveva comunque un importo sicuramente maggiore al costo della prima notte), ho dovuto desistere perchè mi ritornava sempre indietro la mail di Venere in cui mi dicevano che l'albergo non accettava la prenotazione.
Naturalmente parlo sempre per mia esperienza personale, magari a qualcun altro non è stato possibile prenotare un bel nulla con pochi euro sulla carta