Zingarate Forum - Powered by vBulletin
Pagina 7 di 8 primaprima ... 5678 ultimoultimo
    Zingar* ad honorem L'avatar di Anto87
    Città
    Napoli
    Allora ho le due settimane centrali di agosto, in totale 14 giorni e 13 notti e alloggerò in questo periodo solo a Dubrovnik.
    Inizialmente avrei voluto suddividere il viaggio tra Spalato e Dubrovnik, in seguito pressato anche dagli altri partecipanti abbiamo deciso di alloggiare in un unico posto e da lì spostarci ogni giorno nei paesini limitrofi.

Per adesso non ho ancora stilato un itinerario definitivo, lo farò nelle prossime settimane, pubblicandolo in questo topic, ma credevo di visitare (le elenco per adesso in ordine sparso):

- Dubrovnik con annesso giro delle mura
    - Cavtat (Ragusa vecchia)
    - Neum (località bosniaca)
    - Makarska
    - Ston e Mali Ston, penisola di Peljesac
    - isole di Lokrum, Mlijet, e forse Hvar e Brac
    - in Montenegro Herceg Novi, baia di Kotor e bocche di Cattaro, Budva, Sveti Stefan e spiaggia, e forse Trebinje e Petrovac
    (Podgorica a questo punto potrei anche tralasciarla)

Per adesso che ne dite è fattibile?
    Potrei aggiungere anche Mostar per quanto riguarda la Bosnia?Mi consigliate di visitarla?
    Grazie

Per i prezzi della benzina, nonnomario mi consigliò questo sito
    http://www.tcs.ch/main/it/home.html
    CittàDelVaticano,Barça-Lloret-Girona,SanMarino,GrottePostumia(Slovenia),London4x ,Paris,Berlin&Potsdam,Crete&Chrissi,Madrid3x,Praha ,Bruxelles,Dubrovnik-Cavtat-MljetIsland-Perast-Kotor-Budva,Oxford,Dublin,Wien,Budapest,Bratislava,Zarag oza,Munchen&Fussen,Salzburg,Avila-Segovia-Valladolid-Salamanca-ElEscorial-Toledo-Valencia,Marselle,Porto
    BA2-BMI2-Easyjet10-AirOne4-AegeanAirlines1-OnAir2-Ryanair16-Vueling3-SkyEurope4-WizzAir2-Alitalia1-Lufthansa3-Tap2

05/11 Torino, Genova, Bologna

Esperto L'avatar di zooei
    Città
    Torino/Basel
    vedi sicuramente un sacco di bei posti, ma perche' non scegliete almeno 2 localita' per dormire? dubrovnik piu' un'altra a sud, magari in montenegro? ci sono poche strade e molto trafficate, per cui puo' essere stressante arrivare a kotor o sv stefan in giornata... e poi a volte bisogna entrare un po' nell'atmosfera per apprezzare i posti... oltretutto dubrovnik centro e' molto cara per mangiare, e ogni ristorante ha gli irritanti "buttadentro"... ma probabilmente potete decidere anche una volta li', se non siete troppi e abbastanza flessibili!
    I, F, E, CH, A, D, GB, PL, BG, TR, LT, HR, SR, MNE, BiH, GR, MC, V
    transit: SK, LV, EST, MK

Città
    Napoli
    Quote Originariamente inviata da zooei
    vedi sicuramente un sacco di bei posti, ma perche' non scegliete almeno 2 localita' per dormire? dubrovnik piu' un'altra a sud, magari in montenegro? ci sono poche strade e molto trafficate, per cui puo' essere stressante arrivare a kotor o sv stefan in giornata... e poi a volte bisogna entrare un po' nell'atmosfera per apprezzare i posti... oltretutto dubrovnik centro e' molto cara per mangiare, e ogni ristorante ha gli irritanti "buttadentro"... ma probabilmente potete decidere anche una volta li', se non siete troppi e abbastanza flessibili!
    In effetti due settimane in un solo posto non sono il massimo, però abbiamo deciso di fare così per non cercare un'ulteriore sistemazione successivamente; in questo modo la adottiamo solo come base per spostarci nei luoghi vicini... vorrà dire che apprezzerò in maniera particolare dubrovnik, di cui si dice un gran bene!
    Ad ogni modo cercherò di evitare i fastidiosi buttadentro
    Grazie dei consigli zoei!
    CittàDelVaticano,Barça-Lloret-Girona,SanMarino,GrottePostumia(Slovenia),London4x ,Paris,Berlin&Potsdam,Crete&Chrissi,Madrid3x,Praha ,Bruxelles,Dubrovnik-Cavtat-MljetIsland-Perast-Kotor-Budva,Oxford,Dublin,Wien,Budapest,Bratislava,Zarag oza,Munchen&Fussen,Salzburg,Avila-Segovia-Valladolid-Salamanca-ElEscorial-Toledo-Valencia,Marselle,Porto
    BA2-BMI2-Easyjet10-AirOne4-AegeanAirlines1-OnAir2-Ryanair16-Vueling3-SkyEurope4-WizzAir2-Alitalia1-Lufthansa3-Tap2

Zingar* ad honorem L'avatar di Leia74
    Città
    una veneziana a Roma
    Non puoi pensare di fare a/r in giornata da Dubrovnik e vedere tutta quella roba in Montenegro!!!
    Tempistiche: Dubrovnik-Herceg Novi quasi 2 ore. Visiti la citta' (non so nulla a riguardo, l'ho saltata), poi altri 45 minuti almeno x Kotor. Tra parentesi, consiglio di fare il giro tutto attorno al fiordo almeno una volta o all'andata o al ritorno (c'e' anche un traghetto che accorcia di molto), per non perdersi il paesaggio e gemme come Perast. Anzi, se vi fermate a Perast prendete una delle barchette che vanno alle 2 isolette di fronte e passateci un'oretta. Arrivati a Kotor, almeno 3-4 ore per vederla tutta ci vanno, visto che non potete perdervi la salita alla fortezza semidiroccata e solo per arrivare lassu' ci vuole un'ora!! Ma il panorama ripaga.

A questo punto dovete tornare indietro, oppure scegliete di "buttare" i soldi che avete pagato per la notte a Dubrovnik e vi fermate a Kotor.
    Nel caso vi fermaste, il giorno dopo e' fattibilissimo vedere il piccolo centro storico di Budva (30-40 minuti da Kotor), arrivare a Sveti Stefan (altri 10 minuti, e non e' visitabile dentro) e passare anche qualche oretta in spiaggia. In alternativa alla spiaggia, potete arrivare fino a Cetinje, un'ora di macchina da Budva, antica capitale del paese, con un paio di musei e palazzi da visitare, un monastero, case colorate, ax-ambasciate e una sensazione da paese di montagna. Da non perdere anche il paesaggio che si vede lungo la strada per arrivarci, montagne completamente ricoperte di verde ovunque. Altro che Montenegro, io l'avrei chiamato Monteverde!! :P A Podgorica si arriva dopo Cetinje, ancora una mezz'ora o un'ora di strada, ma io non l'ho vista e mi hanno detto che non c'e' niente. Del resto se avete passato gia' una notte fuori a Kotor, dopo Cetinje e' il caso di iniziare a tornare indietro per quelle 4 orette che vi separano da Dubrovnik...

Mostar merita assolutamente, da Dubrovnik sono circa 2 ore e mezza - 3 solo andata. La citta' si visita bene in mezza giornata o poco piu'. Pero' se fossi in voi, lascerei perdere e dedicherei alla Bosnia-Erzegovina un altro viaggio, perche' merita assolutamente almeno una settimana. In Bosnia andrei pero' a Trebinje, visto che e' cosi' vicina a Dubrovnik e fuori mano rispetto al resto del suo paese. Io non ci sono stata ma ci sarei voluta andare (non ho avuto tempo di fare gite nei dintorni di Dubrovnik, ma tanto ci tornero' perche' ci sono tutte le isole da vedere ancora )
    Foto: http://sabrinastravels.shutterfly.com

Europa: tutti i paesi tranne Islanda, Bielorussia, Cipro e Andorra
    Asia: TR, ARM, GEO, JORD, CHN, JAP (1 anno), S.Kor, Filippine, Thai
    Africa: Egitto (Sharm), Marocco
    Americhe: USA, Argentina, Cile, Uruguay, Paraguay, Brasile (Iguazu)
    Antartide!!!!

Next

Diari e foto: Scozia 2009, Argentina-Antartide 2010, Mold-Ukr 2011, Alb-Maced-Kos apr 2012, Tur-Arm-Geo ago 2012

Città
    Napoli
    Quote Originariamente inviata da Leia74
    Non puoi pensare di fare a/r in giornata da Dubrovnik e vedere tutta quella roba in Montenegro!!!
    Tempistiche: Dubrovnik-Herceg Novi quasi 2 ore. Visiti la citta' (non so nulla a riguardo, l'ho saltata), poi altri 45 minuti almeno x Kotor. Tra parentesi, consiglio di fare il giro tutto attorno al fiordo almeno una volta o all'andata o al ritorno (c'e' anche un traghetto che accorcia di molto), per non perdersi il paesaggio e gemme come Perast. Anzi, se vi fermate a Perast prendete una delle barchette che vanno alle 2 isolette di fronte e passateci un'oretta. Arrivati a Kotor, almeno 3-4 ore per vederla tutta ci vanno, visto che non potete perdervi la salita alla fortezza semidiroccata e solo per arrivare lassu' ci vuole un'ora!! Ma il panorama ripaga.
    Ciao leia grazie della risposta!
    Ma sei sicura che da Dubrovnik a Herceg Novi ci voglia così tanto tempo? Ho visto che alla fine sono 51km e male che vado non riuscirei a farli in 1 e qualcosa? Perchè sono strade molto mal messe?
    Poi considerando che la mia base di partenza sarebbe sempre Cavtat alla fine ho visto che i km sarebbero anche di meno, circa 32.
    Comunque di sicuro non avrei visitato tutti i luoghi in 1 giorno, l'elenco che avevo fatto era solo per elencare ciò che avrei voluto visitare!
    Lo avrei raggruppato in due giorni, ma io avevo pensato che dopo la prima parte sarei tornato indietro... la possibilità di rimanere una notte in Montenegro non l'avevo valutata... ci farò un pensierino...
    grazie ancora se ho qualche dubbio per quelle zone ti ricontatto ok?
    Ciao!!!

Zingar* ad honorem L'avatar di Leia74
    Città
    una veneziana a Roma
    In effetti noi col bus siamo partiti da Dubrovnik alle 9.30 e siamo arrivati a Herceg Novi attorno alle 11.15, stando anche 15-20 minuti fermi alla frontiera per colpa di uno che doveva farsi il visto, per cu in un'oretta e mezza te la fai. La strada e' tutta curve a strapiombo sul mare :P
    Non ho molte altre notizie da darti ma se serve prova a ricontattarmi :P
    Foto: http://sabrinastravels.shutterfly.com

Europa: tutti i paesi tranne Islanda, Bielorussia, Cipro e Andorra
    Asia: TR, ARM, GEO, JORD, CHN, JAP (1 anno), S.Kor, Filippine, Thai
    Africa: Egitto (Sharm), Marocco
    Americhe: USA, Argentina, Cile, Uruguay, Paraguay, Brasile (Iguazu)
    Antartide!!!!

Next

Diari e foto: Scozia 2009, Argentina-Antartide 2010, Mold-Ukr 2011, Alb-Maced-Kos apr 2012, Tur-Arm-Geo ago 2012

Città
    Napoli
    Quote Originariamente inviata da bellegioie
    Io sono andata in Dalmazia una decina d'anni fa, auto al seguito.
    Da Zara a Dubrovnik, una decina di giorni. Vacanza veramente zingara, indimenticabile.
    Ti scrivo per suggerirti, se ci passi, un posto dove mangiare almeno una volta.
    Mi pare fosse proprio tra Spalato e Dubrovnik, alla base della penisola di Peliesac. Scrivo a memoria, spero sia corretto...

A Mali-ston, nella piazzetta, c'è un ristorante -Kapetanova Kucha, più o meno-: allora ci hanno servito un vassoio di coquillages indimenticabile ad un prezzo irrisorio. Vongole, datteri, varità di conchiglie che non avevo mai visto, tantomento mangiato, ma soprattutto ostriche sode e saporite come cotolette. Non ci si può credere, occorre andarci.
    Ho cercato e trovato il sito di questo ristorante, se volete dargli un'occhiata guardate qui http://www.ostrea.hr/talijanski/konoba_set_it.htm

Viaggiatore

Re:

Quote Originariamente inviata da slowboy
    Quote Originariamente inviata da holygrail
    per alloggiare a Dubrovnik ti conviene andare al porto dove troverai tanti affittacamere gentilissimi che ti proporranno le loro stanze o appartamenti ... noi l'anno scorso eravamo 3 coppie e abbiamo affittato 3 mini appartamenti/camere con cucina e bagno annessi alla modica cifra di 19 euro a persona/notte la settimana di ferragosto... se lo trovo ti posso dare il numero di telefono del signore che ci ha affittato le camere... sono a disposizione...
    Sarei interessato anche io al numero di telefono
    forse un po' in ritardo..ma avete trovato il numero di telefono?
    mi sto organizzando anch'io per le vacanze e mi sarebbe utile!
    Grazie mille!!!
    Elisa

Guru
    Città
    PAVIA

Re: Itinerario e consigli Dubrovnik e dintorni

scrivo qui, anche se sono passati 2 anni dai vs ultimo scambi di informazioni..
    forse riesco a ritagliarmi qualche giorno dal 11 al 20 agosto e volendo ritornare a mediugorje, ne approfitterei x fare qualche giorno in croazia in un psosto tranquillo e spulciando un po' il forum ho pensato alla penisola di plesjac . sarà pieno agosto. posso arrischiare a non prenotare?saremo in 2 in auto.
    10-8.ancona spalato arrivo ore 7 visitata della città . un paio d'ore???
    arriivo in serata a plesjac.pernottamento dove?? avevo pensato di stare qui tutto il tempo, ma leggendo il post forse nn sarebbe male andare a mjlliet e poi da lì a D. ???????
    15.8 dubrovniK pom-sera e pernotto
    16 -19 /8 da D.a Mediugorje con una gita a mostar
    19 partenza x l'italia via terra sosta con pernotto a ??? per spezzare il viaggio...
    può andare? vorremmo rilassarci un po', x questo nn inserisco altre mete.

Esperto

Re: Itinerario e consigli Dubrovnik e dintorni

10-8.ancona spalato arrivo ore 7 visitata della città . un paio d'ore???
    Spalato merita almeno un pernottamento (magari con una capatina a Trogir). Se non vuoi pernottare, anche se il centro è molto piccolo e attaccato al porto, due ore mi sembrano proprio poche.

16 -19 /8 da D.a Mediugorje con una gita a mostar
    Medjugorje e vicinissima a Mostar. Mostar la giri in una mattinata. Se vai con calma, puoi farti una passeggiata in periferia: i segni della guerra sono ancora ben visibili e ti toccano il cuore (soprattutto vedere nel cimitero centinaia di lapidi con lo stesso anno di morte).
    Non so però cosa potresti fare così tanti giorni a Medjugorje. A meno che tu non abbia qualche motivo specifico (religioso?), potresti fare una capatina (con un paio di notti di pernottamento) a Sarajevo (è a diverse ore di autobus da Mostar, ma merita).
    Austria, Belgio, Bosnia, Città del Vaticano, Croazia, Francia, Galles, Germania, Inghilterra, Irlanda, Israele, Malta, Olanda, Polonia, Rep. Ceca, Russia, Scozia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.
    Ultima Tappa: Russia
    Prossima tappa: ???

Pagina 7 di 8 primaprima ... 5678 ultimoultimo