Roma, 15 ago. (Apcom) - Quattro ore senza poter uscire da un aereo fermo sulla pista non costituiscono il miglior modo di fidelizzare i passeggeri: per fortuna dell'Iberia, ad intrattenere le cento persone a bordo del volo decollato da Amsterdam e atterrato a Madrid, ci ha pensato un giovane illusionista.
I fatti risalgono allo scorso 12 agosto: al momento dell'arrivo a Barajas infatti una passeggera giapponese si è sentita male e i regolamenti, come spiega il quotidiano spagnolo El Mundo, impongono che dei medici inviati dal Ministero della Sanità salgano a bordo per accertare che non si tratti di una malattia infettiva prima di consentire lo sbarco.
Peccato che alle 22 di una domenica di agosto i funzionari non pullulassero di certo: così, constatati i primi segni di nervosismo tra i compagni di volo - che nei Paesi latini preludono di norma a un rito collettivo che suole culminare in denunce per sequestro di persona - il 18enne Omar Issa Garcia, illusionista di padre palestinese e madre spagnola, ha chiesto il permesso di tirare fuori le carte d'ordinanza per evitare che la situazione precipitasse.
Dopo aver chiesto il permesso agli assistenti di volo, ai quali ha effettuato una prima dimostrazione suscitando convinti applausi, ha allestito uno scenario di fortuna dove per quasi quattro ore è riuscito a distrarre i passeggeri: ma - nota El Mundo - anche il comandante, anch'egli illusionista dilettante, si è a un certo punto unito allo spettacolo contribuendo ad evitare un probabile ammutinamento.
"Anch'io mi sono divertito, sapevo che non succedeva nulla di grave e quindi ho deciso di rendere l'attesa più sopportabile" ha spiegato Omar, che ha ricevuto i ringraziamenti della compagnia e della società di gestione dell'aeroporto.