"Porceddu?" Chiamiamolo come si deve!!!

Come si cucina il cous cous che ho mangiato a Tunisi? Ecco la ricetta della paella come le faceva mia nonna di Valencia! Il vero mojito che ho bevuto a Cuba; che birra mi bevo con i weisswurstel?

Moderatore: Zingamoderatori

Rag.Filini
Zingar* ad honorem
Zingar* ad honorem

Dove vivi?: Sardegna

"Porceddu?" Chiamiamolo come si deve!!!

Messaggiodi Rag.Filini il gio 8 gen 09 13:14 pm

Non è una ricetta, ma un consiglio affinchè si dia il vero nome alle cose:
"porceddu" è un'invenzione degli "italiani"!!!

Fate cultura, fate capire a chi dice porceddu che è una parola in "sardo" IN-VEN-TA-TA da chi sardo non è!
E farete anche bella figura... :wink:

Ci teniamo a questa cosa (bè, chi più chi meno) e ci infastidisce sentire mezza Italia dire porceddu! Ovviamente tutti, si spera, lo chiamano così in buona fede...
Ma iniziamo da qui, ammazziamo questo termine che nulla ha a che vedere con la tradizione sarda :!:

Vi chiederete: "ma allora come diavolo si chiama?"

Puschittu in Sassarese, pulchittu in Gallurese e porcrabu in logudorese (il sardo, secondo molti studiosi, "ufficiale"), il più comune è porcheddu (con l'H)

Buon appetito! :wink:

Edit: porceddu viene chiamato in campidanese (variante del sardo della parte meridionale della Sardegna)
Ultima modifica di Rag.Filini su gio 8 gen 09 18:03 pm, modificato 1 volte in totale.
Ricordati di guidare poco, devi bere!

perplessa
Esperto
Esperto

Re: "Porceddu?" Non esiste!!!

Messaggiodi perplessa il gio 8 gen 09 13:52 pm

Mi..che delusione.. :(

vilmer7
Zingar* ad honorem
Zingar* ad honorem

Dove vivi?: Emilia-Romagna
Titolo di Studio: Diploma media superiore
Occupazione: Libero professionista

Messaggiodi vilmer7 il gio 8 gen 09 15:06 pm

Rag.Filini ha scritto: Non è una ricetta, ma un consiglio affinchè si dia il vero nome alle cose:
"porceddu" è un'invenzione degli "italiani"!!!
Puschittu in Sassarese, pulchittu in Gallurese e porcrabo in logudorese (il sardo, secondo molti studiosi, "ufficiale")

ma dai? :shock: pensare che l'unica volta che l'ho mangiato (buonissimo =P~ ) lo chiamavano proprio porceddu, forse per farsi capire da noi continentali! era qua in zona in un ristorante di sardi (c'è una grossa comunità nelle campagne romagnolo-marchigiane, fanno dei formaggi... che ve lo dico a fare .... :tonqe: )

o.t. ma il logudorese di che zona è?

scareface
Zingar* ad honorem
Zingar* ad honorem

Dove vivi?: EUROPA (no Italia)

Messaggiodi scareface il gio 8 gen 09 15:16 pm

noooooooooooo mi crolla un mito!!

anche se non ho avuto mai occasione di assaggiarlo (anche perche' qui e' difficile da trovare) sono convinto che e' buonissimo

pibitito2002
Zingar* ad honorem
Zingar* ad honorem

Dove vivi?: SUD AMERICA
Titolo di Studio: Scuola dell'obbligo

Messaggiodi pibitito2002 il gio 8 gen 09 15:22 pm

mi hai evitato una figura di pongo.
Proprio Sabato andrò ad Alghero e volevo mangiare il po***u

rag mi consigli un ristorante SOLO PESCE zona Alghero o CastelSardo?
--------------------------------

Goldendragon
Zingar* ad honorem
Zingar* ad honorem

Messaggiodi Goldendragon il gio 8 gen 09 15:31 pm

se ne imparano sempre di nuove :shock: grazie per la perla di saggezza, ero convinto duro che porceddu fosse la porchetta o il maialino da latte... eppure porceddu sembra cosi' sardo DOC, ricordo che sul campanello di un compagno di classe sardo c'era il cognome Porcedda.

Dev'essere come la storia degli spaghetti al ragu/spaghetti alla bolognese che sono pura invenzione turistica...

Rag.Filini
Zingar* ad honorem
Zingar* ad honorem

Messaggiodi Rag.Filini il gio 8 gen 09 16:12 pm

Azz...proprio una marea di gente convinta sul porceddu! #-o

Ecco un link sulle zone geografiche della Sardegna:

http://www.enoturismoinsardegna.com/mat/carta-hw.jpg

Per chi mi ha chiesto pesce in zona Alghero/Castelsardo:

Potresti andare da Nettuno ad Alghero (centro storico) e a Castelsardo...bòò! Non conosco personalmente posti, potrei provare a chiedere ma se parti questo sabato mi sa che è difficile, anche io sarò fuori da sabato a lunedì...cmq ora vedo...

Ah, ditemi un pò questa storia del ragù bolognese che non la so!

scareface
Zingar* ad honorem
Zingar* ad honorem

Messaggiodi scareface il gio 8 gen 09 16:20 pm

pero' volendo andare a mangiarlo e dico porcrabo qui sul 'continente' sfido che molti non sanno cos'e'...

Rag.Filini
Zingar* ad honorem
Zingar* ad honorem

Messaggiodi Rag.Filini il gio 8 gen 09 16:29 pm

scareface ha scritto:pero' volendo andare a mangiarlo e dico porcrabo qui sul 'continente' sfido che molti non sanno cos'e'...

Viene detto nel sud della Saradegna porceddu! Ho appena avuto una accesa discussione... :twisted:

Qualcuno "di giù" potrà confermare....ma trattasi di campidanese!

PorcHeddu è comunemente detto nelle altre zone del centro Sardegna!!

Goldendragon
Zingar* ad honorem
Zingar* ad honorem

Messaggiodi Goldendragon il gio 8 gen 09 16:51 pm

Rag.Filini ha scritto:Ah, ditemi un pò questa storia del ragù bolognese che non la so!

l'ho imparata solo quando sono andato a vivere all'estero, ove pensano che una specialità italiana siano gli spaghetti alla bolognese o al ragu.
Io che vengo da Bologna, di fettuccine/tagliatelle al ragù quante ne vuoi ma solo in quel momento mi é venuto il dubbio e ho verificato: spaghetti al pomodoro, aglio olio e peperoncino, ai frutti di mare ma nella cucina tradizionale italiana non esiste traccia di spaghetti al ragù, per quanto tu lo possa vedere sui menu anche in Italia, sopratutto nei posti turistici, in realtà sono sopratutto gli stranieri che lo chiedono perché pensano che sia "vero": insomma un'altro "porceddu" :mrgreen: :mrgreen: se il ristorante é commerciale e non purista, ti ci mette pure la marmellata (visti in Germania su menu) se lo chiedi o anche il ketchup (un turista americano di origine italiana seconda generazione ha chiesto in un Pastarito a Roma del ketchup e pure del chili sui tortellini, visto io).
All'estero, vedi più menzioni di spaghetti al ragu/"bolognese" o addirittura "concarne" (senza spazio #-o ), che tagliatelle o fettuccine al ragù...

C'é poi la storia dei tortellini alla panna... la vuoi sentire? :wink:

Rag.Filini
Zingar* ad honorem
Zingar* ad honorem

Messaggiodi Rag.Filini il gio 8 gen 09 17:06 pm

Goldendragon ha scritto:
Rag.Filini ha scritto:Ah, ditemi un pò questa storia del ragù bolognese che non la so!

l'ho imparata solo quando sono andato a vivere all'estero, ove pensano che una specialità italiana siano gli spaghetti alla bolognese o al ragu.
Io che vengo da Bologna, di fettuccine/tagliatelle al ragù quante ne vuoi ma solo in quel momento mi é venuto il dubbio e ho verificato: spaghetti al pomodoro, aglio olio e peperoncino, ai frutti di mare ma nella cucina tradizionale italiana non esiste traccia di spaghetti al ragù, per quanto tu lo possa vedere sui menu anche in Italia, sopratutto nei posti turistici, in realtà sono sopratutto gli stranieri che lo chiedono perché pensano che sia "vero": insomma un'altro "porceddu" :mrgreen: :mrgreen: se il ristorante é commerciale e non purista, ti ci mette pure la marmellata (visti in Germania su menu) se lo chiedi o anche il ketchup (un turista americano di origine italiana seconda generazione ha chiesto in un Pastarito a Roma del ketchup e pure del chili sui tortellini, visto io).
All'estero, vedi più menzioni di spaghetti al ragu/"bolognese" o addirittura "concarne" (senza spazio #-o ), che tagliatelle o fettuccine al ragù...

C'é poi la storia dei tortellini alla panna... la vuoi sentire? :wink:

Ok Ok, aspetta però...dividiamo le due cose:
la pasta (spaghetti, fettuccine, tagliatelle) e il sugo (ragù).
Dunque, il piatto tipico italiano, o se vuoi bolognese, sono le tagliatelle al ragù, e fin qui ci siamo.
Ciò non togliè che gli spaghetti al ragù possano essere concepiti. Sono cioè l'unione di una tipica pasta italiana e un tipico sugo italiano. Non significa però che tale unione formi un "tipico piatto italiano", ne convieni?
Per questo lo ritengo un errore, per così dire, più veniale.
Diciamo che è un pò come fare le pennette al pesto. Non è certo il piatto tipico genovese ma non ci vedo niente di male se anche un italiano le mangia.

Vabbè sui modi di mangiare italiano (secondo loro :lol: ) all'estero è meglio lasciar perdere....quando fho fatto l'Erasmus in Svezia ho visto cose che...giuro che mi sono dovuto trattenere dall'alzarmi da tavola, prendere il piatto di un commensale, svuotarlo nella spazzatura e sedermi nuovamente come nulla fosse successo, senza dire una parola!
Spaghetti buttati nella pentola dopo essere stati tagliati in 4 (!), scolati (dopo 20 minuti), messi nel piatto e via: giù ketchup!!!
Poi pensi "vabbè lasciamo perdere" ma ci sarebbe da tagliarli le mani a uno!!! :lol: :lol:

Sentiamo i tortellini alla panna....

Carl Bro
Zingar* ad honorem
Zingar* ad honorem

Messaggiodi Carl Bro il gio 8 gen 09 17:25 pm

cosa intendete per "cucina tradizionale italiana"?

credo che alla fine dipenda molto dalle zone geografiche, tradizione e cazzi vari.
io sono solito cucinarmi piatti senza seguire regole della "tradizionale cucina italiana", affidandomi al buon senso e al gusto, mi piace scoprire abbinamenti e sapori nuovi (anche se in realtá sono un cuoco molto modesto #-o ).
niente di male a mangiare pennette al pesto? :lol: A volte, specie all'estero, gli italiani forse sono un pò troppo formali e "ligi alle regole" della cucina tradizionale... sembra quasi un delitto! senza scomodare spaghetti al checiap e tortellini al cili :|

p.s. quindi alla fine il Porceddu esiste! modifica il topic o lo segnalo ai moderatori :lol:

Goldendragon
Zingar* ad honorem
Zingar* ad honorem

Messaggiodi Goldendragon il gio 8 gen 09 17:33 pm

Rag.Filini ha scritto:Ok Ok, aspetta però...dividiamo le due cose:
la pasta (spaghetti, fettuccine, tagliatelle) e il sugo (ragù).
Dunque, il piatto tipico italiano, o se vuoi bolognese, sono le tagliatelle al ragù, e fin qui ci siamo.
Ciò non togliè che gli spaghetti al ragù possano essere concepiti. Sono cioè l'unione di una tipica pasta italiana e un tipico sugo italiano. Non significa però che tale unione formi un "tipico piatto italiano", ne convieni?

si ma allora anche la forma sulla pasta al pesce/frutti di mare: si puo' magari é pure buona ma "non si fa"
[-( a proposito all'estero fanno pure questo e la loro forma non sempre é parmigiano o al limite pecorino ma groviera :mrgreen:

Rag.Filini ha scritto:Diciamo che è un pò come fare le pennette al pesto. Non è certo il piatto tipico genovese ma non ci vedo niente di male se anche un italiano le mangia.

Sono d'accordo che non é buono cio' che é buono ma buono cio' che piace, con buonapace per i buongustai tedeschi e la loro pasta con la marmellata :mrgreen: :mrgreen: e questo ci porta ai tortellini alla panna :mrgreen:

Alla tenera età di vent'anni ("ignoranza" ben radicata quindi :mrgreen: ) vado a mangiare in trattoria a Bologna e oso ordinare "tortellini alla panna": il proprietario ancora un po' gli viene il coccolone, cambia colore, alza le mani e gli occhi al cielo e esclama "eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeehhhhh ma cosa mi tocca sentire! ERESIA" ancora un po' mi salta addosso dopodiché con tono dottorale spiega che i tortellini sono solo in umido (in brodo) col magro (alias di brodo) di cappone o al max gallina (ruspante!) e che lui non servirà mai nel suo locale dei tortellini alla panna [-X :mrgreen: ancora un po' e ti recita a memoria la parte del "divino Artusi" devota ai tortellini.
Alla fine, per avere una minima speranza di uscire indenne dalla trattoria ho ordinato della gramigna alla salsiccia se ricordo bene ma sicuramente non tortellini alla panna: peccato perché sono buoni :wink: e all'estero mi é pure capitato di mangiare "tortellini" al ragù, al pomodoro e pure al pesto #-o
Ultima modifica di Goldendragon su gio 8 gen 09 17:55 pm, modificato 1 volte in totale.

Goldendragon
Zingar* ad honorem
Zingar* ad honorem

Messaggiodi Goldendragon il gio 8 gen 09 17:53 pm

Carl Bro ha scritto:cosa intendete per "cucina tradizionale italiana"?

se esiste un testo canonico sulla cucina italiana é probabilmente il "divino Artusi" (http://www.cookin.it/cucinare/ricetta-7 ... -gratuito/) anche se ogni regione ha la propria cucina/sapori per cui non é possibile definire uno "standard italiano"

Carl Bro ha scritto:A volte, specie all'estero, gli italiani forse sono un pò troppo formali e "ligi alle regole" della cucina tradizionale... sembra quasi un delitto! senza scomodare spaghetti al checiap e tortellini al cili

mangiare é culturale, la cucina italiana "tradizionale" é un vanto e gli italiani saranno rompicoglioni =D> :mrgreen: :wink: in quanto a cucina (oltre al refrain "come cucina mammà" :mrgreen:) ma fanno bene purché non eccedano in pratiche monopolistiche che si trasformano poi in pretesto per prezzi alti o frodi organizzate :evil:
Se le cose si fanno come dio comanda, allora un po' di integralismo in cucina ci puo' stare: quando vedo la broda/acqua sporca che chiamano caffé all'estero non posso fare a meno di avere legittimi dubbi :sick: almeno fosse buona nemmeno quella, idem quando fanno la pasta da "grano duro" con grano tenero [-X che poi ci si meraviglia che non é buona, scotta e che ci puoi solo attaccare i manifesti tanto é collosa

Rag.Filini
Zingar* ad honorem
Zingar* ad honorem

Messaggiodi Rag.Filini il gio 8 gen 09 17:57 pm

Primo: non so quotare due o più interventi. :oops: (e non ho voglia di imparare!) Quindi:

@Carl Bro: E' vero, "cucina tradizionale italiana" non vuol dire nulla! Potremmo dire che ci sono piatti regionali (così va bene? :D ) che, per una serie di motivi, hanno più notorietà sia a livello nazionale che estero.
Detto ciò, noi italiani siamo un pò integralisti sul mangiare (ed è giusto così! :x ) e anche se ci può piacere sperimentare lo facciamo in ogni caso in maniera "sensata" (non chiedetemi: "cioè sensata?", se lo faccio io è una sperimentazione, se lo fa un crucco... :? )
Non ti ho capito sulle pennette, anche secondo te è normale mangiare le pennette al pesto o mi taglieresti le mani??

Porceddu??? E' una (pessima) versione in "un" sardo parlato al sud.
Chiudiamola qua perchè ho già detto dell'accesa discussione e mi diventa il sangue acido... :twisted:

Ora @ Golden:
Anche qua la vedo un pò diversa...una cosa è il formaggio sulla pasta al pesce (cambia il gusto.. :sick: ) un'altra è abbinare un condimento a un diverso tipo di pasta (vedi pennette anzichè trofie col pesto)

Noooo i tortellini nooo! A me piacciono da morire con la panna!!! Però bene, mi hai salvato una possibile strigliata da parte di qualche cuoco bolognese! Anzi ti dirò di più, se dovessi capitare a Bologna e qualcuno che è con me dovesse chiedere tortellini alla panna non mi perderò l'occasione di fare il figo: "chiedi i tortellini alla panna qua? ma che figure mi fai fare??" :lol: :lol: :lol:

Prossimo

Torna a Ricette zingare