Goldendragon ha scritto:Rag.Filini ha scritto:Ah, ditemi un pò questa storia del ragù bolognese che non la so!
l'ho imparata solo quando sono andato a vivere all'estero, ove pensano che una specialità italiana siano gli spaghetti alla bolognese o al ragu.
Io che vengo da Bologna, di fettuccine/tagliatelle al ragù quante ne vuoi ma solo in quel momento mi é venuto il dubbio e ho verificato: spaghetti al pomodoro, aglio olio e peperoncino, ai frutti di mare ma nella cucina tradizionale italiana non esiste traccia di spaghetti al ragù, per quanto tu lo possa vedere sui menu anche in Italia, sopratutto nei posti turistici, in realtà sono sopratutto gli stranieri che lo chiedono perché pensano che sia "vero": insomma un'altro "porceddu"

se il ristorante é commerciale e non purista, ti ci mette pure la marmellata (visti in Germania su menu) se lo chiedi o anche il ketchup (un turista americano di origine italiana seconda generazione ha chiesto in un Pastarito a Roma del ketchup e pure del chili sui tortellini, visto io).
All'estero, vedi più menzioni di spaghetti al ragu/"bolognese" o addirittura "concarne" (senza spazio

), che tagliatelle o fettuccine al ragù...
C'é poi la storia dei tortellini alla panna... la vuoi sentire?

Ok Ok, aspetta però...dividiamo le due cose:
la pasta (spaghetti, fettuccine, tagliatelle) e il sugo (ragù).
Dunque, il piatto tipico italiano, o se vuoi bolognese, sono le tagliatelle al ragù, e fin qui ci siamo.
Ciò non togliè che gli spaghetti al ragù possano essere concepiti. Sono cioè l'unione di una tipica pasta italiana e un tipico sugo italiano. Non significa però che tale unione formi un "tipico piatto italiano", ne convieni?
Per questo lo ritengo un errore, per così dire, più veniale.
Diciamo che è un pò come fare le pennette al pesto. Non è certo il piatto tipico genovese ma non ci vedo niente di male se anche un italiano le mangia.
Vabbè sui modi di mangiare italiano (secondo loro

) all'estero è meglio lasciar perdere....quando fho fatto l'Erasmus in Svezia ho visto cose che...giuro che mi sono dovuto trattenere dall'alzarmi da tavola, prendere il piatto di un commensale, svuotarlo nella spazzatura e sedermi nuovamente come nulla fosse successo, senza dire una parola!
Spaghetti buttati nella pentola dopo essere stati tagliati in 4 (!), scolati (dopo 20 minuti), messi nel piatto e via: giù ketchup!!!
Poi pensi "vabbè lasciamo perdere" ma ci sarebbe da tagliarli le mani a uno!!!
Sentiamo i tortellini alla panna....