Zingarate Forum - Powered by vBulletin

rimborso per aereo perso per ritardo del treno

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Sabato scorso avrei dovuto prendere un volo Genova-Palermo dell'Alitalia, con partenza alle 19.00. Ho però perso l'aereo perchè il treno Regionale Torino-Genova con partenza alle 15.20 ha subito più di 2 ore di ritardo (arrivo alle 20.00 invece che alle 17.4 per un guasto al locomotore, per cui hanno fatto trasbordare i passeggeri su un altro treno. Quindi ho perso il volo e ho acquistato un biglietto in nave per la stessa sera con Grandi Navi Veloci, con arrivo a Palermo la sera seguente. Posso richiedere il rimborso per l'aereo perso e per l'acquisto del biglietto della nave? E a chi? ad Alitalia? a Trenitalia? si tratta di 180 euro di biglietto aereo e 160 euro di biglietto della nave.... Grazie!

Moderator L'avatar di celso
    Città
    Roma

Re: rimborso per aereo perso per ritardo del treno

Puoi chiedere alle Ferrovie dello Stato l'indennità del 50% del prezzo del biglietto in caso di ritardo pari o superiore il 120 minuti (indennità riconosciuta per biglietti pari almeno a 8 euro)
    Per quanto riguarda il rimborso delle spese di 180€ io non ci spererei troppo ma proverei comunque a scrivergli: http://www.adoc.org/index/it/home.pages ... ml?key=110

Puoi altresì provare a chiedere ad Alitalia (anche qui non ci spererei troppo) il rimborso dei soldi spesi per il biglietto oppure un buono.

Nel caso ti neghino i rimborsi puoi agire in sede legale: rimborsato-costo-del-biglietto-e-spese-di-albergo-41217.html

I was in: Argentina, Australia, Singapore, Malaysia, Thailand, Japan, India, Hawaii, Brasil, Jamaica, Spain, France, UK, Germany, Netherlands, Norway, Denmark, Ireland, Belgio, Poland, Hungary, Croatia, Monaco, Austria, Switzerland, Sweden, Greece, Turkey, Czech Republic...& Vatican city!
    Next: Argentina.
    CELSO SUMMARY - Come trovare voli economici?
    FAQ Offerte voli

Zingar* ad honorem
    Città
    Napoli-Riga

hmmmm così ad occhio.......prendere un aereo che parte alle 19 arrivando in stazione alle 17.48,con un regionale poi,neanche IC o AV,la vedo un pò rischiosa come cosa.......il margine è molto ridotto (e poi, quanto tempo dalla stazione all'aeroporto? e il check-in?)

io quando vado a Fiumicino,da Napoli..... le 2 ore di margine le prendo sempre......margine netto,del tipo,l'aereo parte all'una,io arrivo in aeroporto alle 11....o anche prima,se devo fare il check-in

per la prossima volta,consiglierei un treno più anticipato,e soprattutto non un regionale,che in caso di pertubazioni sulla linea,sono quelli che danno la precedenza agli altri treni

per quanto riguarda il problema del rimborso,ovvio che ci proverei......come già suggerito.
    io comunque avrei chiesto un biglietto direttamente a Trenitalia......un bella cuccetta o WL Genova-Palermo,pagata da loro

sì, lo so che il tempo era risicato, ma questo potevo fare e comunque ce l'avrei fatta, in taxi sarei arrivata in tempo all'aeroporto e non avevo bagaglio da imbarcare. mmm proverò con l'alitalia e adesso mi leggo i link che mi avete postato, grazie!

Contributore L'avatar di strike

dubito che Alitalia ti rimborsi qualcosa...dipende se era un biglietto in Economy non ti spetta nulla...prova a sentire il call center per toglierti qualsiasi dubbio.

Zingar* ad honorem L'avatar di falchetto
    Città
    Brno - Czech Republic

Ad Alitalia dubito che tu possa chiedere nulla...... che colpa ne hanno loro se il tuo treno ha fatto ritardo ?

Piuttosto avevi provato a chiedere se potevvano rimetterti su un altro volo del giorno dopo ? io una volta ho perso un aereo Alitalia per Belgrado per colpa mia e mi hanno trasferito sul volo successivo che partiva 5 ore dopo.....

Per il rimborso da chiedere a trenitalia ci si potrebbe provare......

Zingar* ad honorem

Quote Originariamente inviata da falchetto
    Ad Alitalia dubito che tu possa chiedere nulla...... che colpa ne hanno loro se il tuo treno ha fatto ritardo ?

Piuttosto avevi provato a chiedere se potevvano rimetterti su un altro volo del giorno dopo ? io una volta ho perso un aereo Alitalia per Belgrado per colpa mia e mi hanno trasferito sul volo successivo che partiva 5 ore dopo.....
    quella é una liberalità, non é un diritto, buon per te che te hai beneficiato

Una domanda: era un biglietto basso costo/"magro" non rimborsabile oppure un bliglietto flessibile o comunque profittevole per Alitalia? Perché secondo me, se si tratta di un biglietto "profittevole", potrebbero essere più generosi pur non avendone l'obbligo contrattuale.