ryan air e la cresta in addebito...

Voli cancellati, scioperi, comportamenti antisindacali, overbooking, hotel fatiscenti e tutti le altre fregature dei viaggiatori (o dei lavoratori) lowcost.

Moderatore: Zingamoderatori

Goldendragon
Zingar* ad honorem
Zingar* ad honorem

Dove vivi?: EUROPA (no Italia)

Re: ryan air e la cresta in addebito...

Messaggiodi Goldendragon il sab 13 mar 10 15:56 pm

hackebo ha scritto:Insomma, nell'uno o nell'altro caso mi sento proprio fregato: se contesto l'addebito perdo la prenotazione e se contatto ryan, ci scommetto, addebita la responsabilità alla banca e in più ci spendo pure i soldi del call center internazionale!

quindi tu parti già dall'idea di essere stato fregato... ma ne sei sicuro?

Se qualcuno ti dicesse "l'8% in più é assolutamente normale, fa parte degli usi del settore", ti sentiresti meglio? O sempre fregato?
Se qualcuno esperto del settore ti dicesse "l'8% in più é assolutamente normale, fa parte degli usi del settore", ti sentiresti meglio? O sempre fregato?

hackebo ha scritto:Il punto è che il prezzo finale di acquisto DEVE essere certo

hai mai comprato su Ebay in moneta altra che l'euro?

hackebo ha scritto:Il cambio da me utilizzato è quello ufficiale, per cui tutto il surplus è assolutamente INDEBITO!

ufficiale? Da dove e che vuol dire? Tu mi sembri ragionare come quelli che dicono il LIBOR é a 3% perché la banca insiste a volere un tasso del 5% sul mutuo... [-X
Nessun privato, al "dettaglio" avrà MAI il tasso LIBOR, quello é un tasso per le banche o gli operatori finanziari.
Idem per i tassi di cambio "ufficiali".
Non esiste "un" prezzo per una cosa: compra una mela costa X, ne compri 1000 insieme e costa Y<<X

Lebowski
Esperto
Esperto

Dove vivi?: Lombardia

Messaggiodi Lebowski il sab 13 mar 10 21:29 pm

Hackebo:
mi fa un favore: mi dici se il beneficiario è Ryanair INT o Ryanair?
E soprattutto, chiedi alla banca in che valuta è stato chiesto l’ordine di pagamento, lì capirai chi ha fatto il cambio. Per me è stato chiesto un ordine di pagamento in euro, la banca lo sa: se ne nega di saperlo è perché non vuole dirlo, ma tramite il circuito internazionale (visa o mastercard) può risalire a questa informazione. Se l’ordine era in euro, come presumo (anzi: ne sono praticamente sicuro) allora è stata Ryanair.

inVolo
Zingar* ad honorem
Zingar* ad honorem

Dove vivi?: Emilia-Romagna

Messaggiodi inVolo il dom 14 mar 10 18:22 pm

E' capitato anche a me di pagare in sterline ma credo che Ryanair non centri proprio nulla. Lei si incassa la tariffa in sterline e il resto lo fa il circuito della carta infatti se guardate sull'estratto conto apparirà l'importo in euro e andandoci a cliccare su mostra anche l'equivalente calcolato dalla banca in sterline. Almeno sul mio conto online e mastercard prepaid.
Immagine

hackebo
Esperto
Esperto

Messaggiodi hackebo il lun 15 mar 10 23:55 pm

Eccomi,
finalmente oggi la spesa è comparsa sul conto e il destinatario è il seguente:

FR DUBLIN IRL

L'importo addebitato è visualizzato in 70,05 euro, e non è presente il controvalore in gbp.
Ho rincontrollato la mail di conferma di ryan: già in quella mail - scritto in lettere minuscole rispetto al resto - c'è il valore del biglietto in euro: 70,05 euro. Deduco quindi che sia ryan e non la banca la responsabile della diversa entità dell'addebito.

Che dite?

Grazie

Goldendragon
Zingar* ad honorem
Zingar* ad honorem

Dove vivi?: EUROPA (no Italia)

Messaggiodi Goldendragon il mar 16 mar 10 2:20 am

hackebo ha scritto:Eccomi,
finalmente oggi la spesa è comparsa sul conto e il destinatario è il seguente:

FR DUBLIN IRL

L'importo addebitato è visualizzato in 70,05 euro, e non è presente il controvalore in gbp.
Ho rincontrollato la mail di conferma di ryan: già in quella mail - scritto in lettere minuscole rispetto al resto - c'è il valore del biglietto in euro: 70,05 euro. Deduco quindi che sia ryan e non la banca la responsabile della diversa entità dell'addebito.

Che dite?

Grazie

che stando cosi', Ryanair ha addebitato alla carta 70.05 e quindi é Ryanair che ti ha fatto il cambio. Quanto al tasso di cambio, non mi sembra particolarmente ladro ma é un opinione personale. Sul forum qualcuno mi indico' l'indirizzo del sito dell'UIC o Bankitalia, da li' puoi rimontare con giorno al tasso di cambio e vedere quanta commissione si é presa Ryanair. Ultimamente Euro/Gbp viaggia su 1.1 circa

The Undertaker
Esordiente

Messaggiodi The Undertaker il mer 5 mag 10 12:50 pm

Ciao a tutti,
stessa cosa capitata anche a me proprio ieri.
Acquisto biglietto KRK-BGY: il prezzo finale in 224 zloti, e, cliccando ovunque, non viene menzionata nessuna informazione riguardo al tasso di cambio, o altro.
Al cambio attuale corrisponde a circa 56 Euro, invece l'addebito, tramite mastercard prepagata, e' stato fatto direttamente in Euro da Ryan e con un tasso di cambio da ladrocinio, ovvero di 61,16 Euro, quindi mi hanno fregato piu' di 5 Euro.
Saranno anche pochi, ma non e' assolutamente concepibile che ti venga fatto il cambio ad un tasso che non si conosce a priori. Se acquisto un volo dalla Polonia, ma vale per qualunque altro posto, DEVO pagare in zloti.
Saranno cavoli miei il tasso che mi addebitera' la mia carta.

Bye

asterix
Esperto
Esperto

Messaggiodi asterix il ven 7 mag 10 12:24 pm

Con RyanAir non lo so cosa accade veramente, ma mi è capitato quest'estate in un museo a Copenaghen che mi hanno detto al momento di pagare con la VISA (c'era per la verità anche un cartello) che mi avrebbero addebitato il tutto in € anzichè in corone a cambio fisso e questo prima di fare la transazione e quindi mi sembra tutto corretto.
Se come ho capito RyanAir fà i cambi che gli piacciono senza comunicarlo in precedenza è sicuramente una procedura scorretta.
Poi che pagando con valute diverso da € tutte le carte di credito di fatto in un modo o in altro ci facciano un pò di cresta è quasi sempre vero (però è scritto nelle condizioni della carta).

Precedente

Torna a Fregature in viaggio