Goldendragon ha scritto:Lebowski ha scritto:Il punto non è quello. Le operazioni di cambio dovrebbero essere menzionate prima dell'acquisto.
se il cambio lo fa Ryanair posso condividere in principio, in pratica che ti cambia qualche % di differenza? E per fare il cambio, Ryanair dovrebbe sapere qual'é la tua moneta di partenza per poterti dire "prima" quanto ti verrebbe nella tua moneta. Dov'é che gli fornisci il concetto "moneta che sarà utilizzata per il pagamento"?
Se il cambio é esterno, non sta a Ryanair sapere qual'é la tua valuta "originaria" né quale tasso ti sarà applicato e quindi ovviamente non te lo puo' mostare.
Come cosa cambia? A me ad esempio hanno "fregato" 40 euro. A hackebo un po' di euro: la percentuale è superiore al 6%, non poco. Cambia perché pensi di pagare tot e ti ritrovi a pagare molto di più, senza saperlo prima.
No, non c'è bisogno che ci sia conoscenza della valuta del tuo conto. prova a leggere la parte finale della mia disavventura, e non solo mia. Alcuni lo spiegano (Giobatta, e le nostre supposizioni me le ha confermate la banca). Cosa accade nella realtà:
a lei non interessa sapere che valuta ha il tuo conto, a lei interessa che i soldi vadano a dublino in euro. Quindi, quando acquisti un volo ryan in valuta diversa dall'euro (con la società Ryanair - e scommetto che hackebo si ritrova un addebito a Ryanair) richiede un addebito al circuito internazionale in euro. Probabilmente su ce l'avesse in dollari, il conto, ci sarebbero addirittura due cambi: sterlina/euro - euro/dollaro. Il secondo non ha nulla a che fare con Ryan e in quel caso ci sarebbe lo spread o la commissione.
Ci sono due società: Ryanair e Ryanair INT. La prima vende voli in valuta diversa dall'euro.
Nel caso in cui invece un utente acquisti un volo in euro, l'addebito va a Ryanair INT. E in quel caso non fa cambio pure se hai un conto in dollari o sterline, perché lei chiede l'addebito in euro corrispondente al prezzo richiesto. Poi, nel caso tu abbia il conto in sterline, ci sarà un cambio successivo, il secondo che accennavo. Ma lì diventa un discorso tra banca e circuito internazionale, l'esercente è fuori dai giochi.