RYANAIR, Check-in on line con i bambini: TUTTO OK !!

Chiamatele low cost, no frills, low fare o come vi pare: decollare spendendo poco e bene. Informazioni sulle e dalle compagnie low cost

Moderatore: Zingamoderatori

dami72
Esordiente

Dove vivi?: Sardegna

Re: RYANAIR, Check-in on line con i bambini: TUTTO OK !!

Messaggiodi dami72 il lun 2 nov 09 12:35 pm

Grosso dubbio sui dati da inserire nel check on line per minore, ho fatto Cagliari Roma a inizio ottobre e nei dati relativi a mio figlio ho inserito quelli della mia carta d'identità (lui ha il Certificato di nascita vidimato dal questore) ed è andato tutto bene, ma da qualche giorno noto che è stato specificato che questa procedura è valida per i minori iscritti sul passaporto, ovvio tra l'altro, ma chi ha il cerificato cosa deve inserire? devo partire a fine novembre e credo che farò come ho già fatto inserendo i dati della mia carta d'identità (speriamo bene). Qualcuno ha viaggiato di recente con minore al seguito munito di certficato di nascita?
Ho l'impressione che dopo aver abbandonato le tessere AT/BT, dovrò abbandonare anche C.I. e certificati espatrio per passare al passaporto, certo che munirmi di passaparto per fare Cagliari Roma mi sembra eccessivo, speriamo che dopo non mi richiedano anche il visto d'ingresso!!!

palaz
Zingar* ad honorem
Zingar* ad honorem

Dove vivi?: SUD AMERICA
Titolo di Studio: Scuola dell'obbligo

Messaggiodi palaz il lun 2 nov 09 12:47 pm

dami72 ha scritto: Qualcuno ha viaggiato di recente con minore al seguito munito di certficato di nascita?
Ho l'impressione che dopo aver abbandonato le tessere AT/BT, dovrò abbandonare anche C.I. e certificati espatrio per passare al passaporto, certo che munirmi di passaparto per fare Cagliari Roma mi sembra eccessivo, speriamo che dopo non mi richiedano anche il visto d'ingresso!!!

E perchè abbandoni le tessere AT/BT ? Sono valide e riconosciute come documenti di identità da molti Stati.

Segnalo per l'ennesima volta il link della tabella riportante i documenti per l'espatrio validi: http://poliziadistato.it/pds/file/files ... patrio.pdf

Per il check in con il lasciapassare (certificato di nascita con foto vidimato dalla Questura) ho sempre messo il numero dell'estratto di nascita (ultimo viaggio giugno 2009). Ultimo viaggio con minori e tessera AT/BT settembre 2009.
http://www.reti-invisibili.net/

BOICOTTA EASYLONDON

Noi quattro continueremo a fare quel che meglio sappiamo: inventare iniziative improbabili e riprendere a ca**eggiare a tempo pieno e divertirci con voi.(Ale,GD, zOt,LR)

laura64
Aspirante zingar*
Aspirante zingar*

Dove vivi?: Toscana
Titolo di Studio: Laurea

Messaggiodi laura64 il gio 5 nov 09 15:24 pm

dami72 ha scritto:Grosso dubbio sui dati da inserire nel check on line per minore, ho fatto Cagliari Roma a inizio ottobre e nei dati relativi a mio figlio ho inserito quelli della mia carta d'identità (lui ha il Certificato di nascita vidimato dal questore) ed è andato tutto bene, ma da qualche giorno noto che è stato specificato che questa procedura è valida per i minori iscritti sul passaporto, ovvio tra l'altro, ma chi ha il cerificato cosa deve inserire? devo partire a fine novembre e credo che farò come ho già fatto inserendo i dati della mia carta d'identità (speriamo bene). Qualcuno ha viaggiato di recente con minore al seguito munito di certficato di nascita?

dopo tanti dubbi, forte del fatto che nel piu' ci sta il meno, io ho messo il numero del certificato del minore (mio figlio) e tra parentesi accanto il numero di CI dell'accompagnatore (io)
e ho volato da Bologna a Stansted e da Stansted a Pisa... senza problemi :D
Immagine Immagine

Italia: Aosta, Torino, Milano, Venezia, Verona, Trentino-Alto Adige, Genova, Ferrara, Bologna, Comacchio - Delta del Po, San Marino, Toscana, Roma, Ancona, Abruzzo, Napoli, Pompei, Paestum, Capri, Calabria, Catanzaro, Puglia, Sicilia, Costa Smeralda

Estero: Parigi, Corsica, Slovenia (Bled, Grotte Postumia), Croazia, Sarajevo, Monaco di Baviera, Innsbruck, Salisburgo, Vienna, Kitzbuhel, Londra, Salisbury, Stonehenge, Bratislava, Barcellona, Berlino

Prossimamente a:
in attesa di OTTIME offerte Ryan

dami72
Esordiente

Dove vivi?: Sardegna

Messaggiodi dami72 il ven 6 nov 09 11:00 am

[/quote] dopo tanti dubbi, forte del fatto che nel piu' ci sta il meno, io ho messo il numero del certificato del minore (mio figlio) e tra parentesi accanto il numero di CI dell'accompagnatore (io)
e ho volato da Bologna a Stansted e da Stansted a Pisa... senza problemi :D[/quote]

Grazie, ho visto che oggi hanno chiarito riporto quanto pubblicato sul sito ryanar:
""""·Un Certificato Di Nascita italiano "VALIDO PER L'ESPATRIO" firmato dal "QUESTORE". È responsabilità dei passeggeri assicurarsi di essere in possesso di un documento di identità valido che soddisfi i requisiti richiesti dalle autorità di immigrazione e da altre autorità governative presso le singole destinazioni. Vedere ** più avanti.

** Durante il processo di check-in online, i dati del documento dell'adulto che accompagna il minore di 16 anni devono essere inseriti anche nella sezione relativa ai dati del minore .""""

magicoworld
Zingar* ad honorem
Zingar* ad honorem

Dove vivi?: Lazio

Messaggiodi magicoworld il ven 6 nov 09 11:36 am

Mi sono letto questa 14 pagine ma alla fine non ho trovato una risposta ( o forse mi sono perso :-) ).

Viaggero' con tutta la famiglia a BADEN BADEN ( offerta a 0 cent ovviamente). Nel gruppetto e' associato mio nipote di 14 anni e la nipotina di 2 anni appena compiuti.

Ora mi sembra chiaro che nel ceck in on line per tutti e 2 i minori devo inserire i dati degli accompagnatori: mio nipote di 14 anni ha il suo passaporto per cui gli si aggiunge il documento dell'adulto: mia nipote di 2 anni idem ha il suo passaporto, ma con la foto di appena 6 mesi!!..ora e' un po' cresciutella e giusto la madre la riconosce :-)..anche qui e' suffciente aggiungere i dati del passaporto della madre insieme al suo??

Possono tutti e 2 i minorenni ( 14 e 2 anni) avere il loro bagaglio a mano e la piccola di 2 anni trasportare il passeggino senza pagare differenze??

Grazie per chi ha avuto esperiense dirette

magicoworld
affitto appartamento a turisti Budapest Vaci Utca

palaz
Zingar* ad honorem
Zingar* ad honorem

Messaggiodi palaz il ven 6 nov 09 11:57 am

magicoworld ha scritto:
Ora mi sembra chiaro che nel ceck in on line per tutti e 2 i minori devo inserire i dati degli accompagnatori: mio nipote di 14 anni ha il suo passaporto per cui gli si aggiunge il documento dell'adulto: mia nipote di 2 anni idem ha il suo passaporto, ma con la foto di appena 6 mesi!!..ora e' un po' cresciutella e giusto la madre la riconosce :-)..anche qui e' suffciente aggiungere i dati del passaporto della madre insieme al suo??

Possono tutti e 2 i minorenni ( 14 e 2 anni) avere il loro bagaglio a mano e la piccola di 2 anni trasportare il passeggino senza pagare differenze??

Grazie per chi ha avuto esperiense dirette
magicoworld

1- per la questione passeggino c'è un topic recentissimo. Dalla discussione risulta che può portare gratuitamente il passeggino (fin sotto l'aereo e sempre sotto l'aereo verrà riconsegnato all'arrivo a baden) : possibile trasportare gratuitamente un passeggino pieghevole per bambino senza necessità di prenotazione anticipata. In caso di check-in online, prima di procedere ai controlli di sicurezza in aeroporto è necessario presentare il passeggino al banco del check-in dove verrà etichettato. (fonte ryanair).

2- il problema dell'inserimento del numero del documento sorge con il certificato di nascita vidimato dal Questore, perchè privo di un numero identificativo se non quello del numero dell'estratto di nascita.

Quindi inserisci tranquillamente il numero dei passaporti nominativi dei minori. E basta :wink: .

3- per la cronaca ri-sottolineo che, quando ho usato il certificato di nascita per i minori, ho sempre inserito il numero dell'estratto di nascita. Solo quello, e mai ho incontrato problemi di sorta.

p.s. segue m.p.

BOICOTTA EASYLONDON

Noi quattro continueremo a fare quel che meglio sappiamo: inventare iniziative improbabili e riprendere a ca**eggiare a tempo pieno e divertirci con voi.(Ale,GD, zOt,LR)

magicoworld
Zingar* ad honorem
Zingar* ad honorem

Dove vivi?: Lazio

Messaggiodi magicoworld il ven 6 nov 09 12:01 pm

grazie per la risposta palaz..alle terme di baden baden faro' fare un tuffo da parte di mia nipote in tuo onore ;-)

magicoworld
affitto appartamento a turisti Budapest Vaci Utca

Sperdy
Guru
Guru

Dove vivi?: Abruzzo

Messaggiodi Sperdy il lun 16 nov 09 17:14 pm

tra le comunicazioni ryanair (avvisi in rosso sulla homepage) ho notato che ce n'è uno sul check-in online: ora non saprei da quanto tempo è lì ma di nuovo si indica, in riferimento al certificato di nascita "valido per l'espatrio firmato dal questore", l'inserimento dei dati dell'accompagnatore nel check-in online.
Nella pagina dei "documenti di viaggio" del sito, sempre in cosiderazione dei check-in online, è ancora presente invece l'indicazione dell'inserimento dei dati dell'accompagnatore nel caso del minore iscritto sul passaporto dell'adulto.
Tra 3 settimane avrò a che fare da vicino con questo problema; vedremo come andrà a finire..anche perchè non so ancora quali dati mettere sui check-in (ammesso che il lasciapassare abbia un numero identificativo..i ragazzi ancora non ne sono in possesso)

palaz
Zingar* ad honorem
Zingar* ad honorem

Messaggiodi palaz il lun 16 nov 09 17:22 pm

Sperdy ha scritto: (ammesso che il lasciapassare abbia un numero identificativo..i ragazzi ancora non ne sono in possesso)

Leggi qualche post più su ed innumerevoli altri sparsi per il topic in cui ripeto sempre le stesse cose. evidentemente non ho il dono della chiarezza.

BOICOTTA EASYLONDON

Sperdy
Guru
Guru

Messaggiodi Sperdy il lun 16 nov 09 17:55 pm

palaz ha scritto:
Sperdy ha scritto: (ammesso che il lasciapassare abbia un numero identificativo..i ragazzi ancora non ne sono in possesso)

Leggi qualche post più su ed innumerevoli altri sparsi per il topic in cui ripeto sempre le stesse cose. evidentemente non ho il dono della chiarezza.

ho letto praticamente tutto..non preoccuparti..anche il tuo ultimo intervento "chiarificatore".
Ora per non creare ulteriori dubbi...ho anche letto in altri forum di chi invece ha avuto problemi con il tuo metodo e di chi ha telefonato al servizio chienti e si è sentito dire che sul check-in serve solo il numero dell'accompagnatore (parliamo sempre in riferimento al lasciapassare eh).

Quindi la tua esperienza è sicuramente utile..ma come vedi l'interpretazione delle regole (e delle varie esperienze) è molto più complicato.
Questo è quanto...spero di aver avuto il dono della chiarezza.

palaz
Zingar* ad honorem
Zingar* ad honorem

Messaggiodi palaz il lun 16 nov 09 18:07 pm

Sperdy ha scritto:
palaz ha scritto:

ho letto praticamente tutto..non preoccuparti..anche il tuo ultimo intervento "chiarificatore".
Ora per non creare ulteriori dubbi...ho anche letto in altri forum di chi invece ha avuto problemi con il tuo metodo e di chi ha telefonato al servizio chienti e si è sentito dire che sul check-in serve solo il numero dell'accompagnatore (parliamo sempre in riferimento al lasciapassare eh).

Quindi la tua esperienza è sicuramente utile..ma come vedi l'interpretazione delle regole (e delle varie esperienze) è molto più complicato.
Questo è quanto...spero di aver avuto il dono della chiarezza.

Veramente, come sottolineavo nella parte quotata, la mia precisazione era sul numero identificativo del lasciapassare non sulla ambigua discrezionalita di ryanair.

BOICOTTA EASYLONDON

Sperdy
Guru
Guru

Messaggiodi Sperdy il lun 16 nov 09 18:17 pm

io invece nel mio intervento intendevo un numero del lasciapassare come numero proprio..non dell'estratto di nascita.
Bene..ci siamo chiariti :)

grifis
Zingar* ad honorem
Zingar* ad honorem

Messaggiodi grifis il mer 25 nov 09 13:37 pm

http://www.repubblica.it/2009/11/sezion ... mbini.html

non si possono più iscrivere i bambini sul passaporto dei genitori ;-)
Alle tre del pomeriggio è sempre troppo presto o troppo tardi per qualsiasi cosa tu voglia fare. (Jean-Paul Sartre)

Immagine

Sperdy
Guru
Guru

Messaggiodi Sperdy il mer 25 nov 09 17:27 pm

grifis ha scritto:http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/cronaca/passaporto-bambini/passaporto-bambini/passaporto-bambini.html

ero venuto sul forum appunto per quella notizia..che mi aveva un po' spaventato! da quanto ho letto si e' parlato solo di passaporto..quindi il lasciapassare è ancora valido come documento, credo!

grifis
Zingar* ad honorem
Zingar* ad honorem

Messaggiodi grifis il mer 25 nov 09 17:33 pm

Sperdy ha scritto:
grifis ha scritto:http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/cronaca/passaporto-bambini/passaporto-bambini/passaporto-bambini.html

ero venuto sul forum appunto per quella notizia..che mi aveva un po' spaventato! da quanto ho letto si e' parlato solo di passaporto..quindi il lasciapassare è ancora valido come documento, credo!

non avendo figli a me non cambia molto, ma l'ho postata perchè mi pare che era stata proposta come una delle soluzioni possibili...o no??
cmq, da oggi non si può più ;-)
Alle tre del pomeriggio è sempre troppo presto o troppo tardi per qualsiasi cosa tu voglia fare. (Jean-Paul Sartre)

Immagine

PrecedenteProssimo

Torna a Compagnie aeree low cost