Zingarate Forum - Powered by vBulletin
    Zingar* ad honorem L'avatar di stefanopicariello
    Città
    Villasimius - Sinnai

Ryanair e minori sotto i 14 anni

Ciao !

Indubbiamente ci saranno altri topic aperti, ma chiedo info di qualche esperienza diretta recente in merito, le condizioni Ryanair in merito sono state modificate proprio di recente.

Io ho viaggiato spesso con mio figlio di 11 anni inserito nella mia prenotazione e non ho mai avuto problemi.

Ora mio figlio partirà con la compagnia Teatrale ad Agosto (circa 30 persone) per partecipare al festival Fringe di Edimburgo.
    Naturalmente hanno incaricato me di trovare i biglietti e di fare tutte le prenotazioni....una grandissima responsabilità.

Leggendo proprio oggi sul quotidiano locale si parlava di una disavventura relativa ad una ragazzina rimasta a terra proprio perchè non erano presenti i genitori al momento dell' imbarco per compilare presso il check-in un nulla osta al viaggio.

Per quest' occasione ho fatto varie prenotazioni ed è presente almeno un adulto (ma non Genitore) per ciascuna di esse, quindi stando alle condizioni generali, se ho capito bene dovrebbe essere tutto ok.
    Il documento che loro utilizzerranno è il certificato di nascita vidimato dalla questura.

Chiedo cortesemente se qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito e possa darmi un' ulteriore conferma.
    Capitemi.....questa volta mi son preso una responsabilità veramente Gigante...

Grazie infinite
    Ciao
    STEFANO
    Palma Tunis Corse Londra Paris Barcelona costa brava Munich Berlin Norimberga Heydelberg Frankfurt Roma Firenze Umbria Amsterdam dusseldorf Genova Koln Costa Azzurra Stuttgart Catania Napoli Esslingen Tubingen Ulm Strasbourg Colmar Roma Edinburgh Praga Tenerife Stockholm madrid Palermo porto Toledo lanzarote Dublin Granada Budapest Sevilla N.York Valencia bruxelles brugge Trieste San Francisco Vienna Creta Ibiza Rodi Cracov Boston

NEW YORK
    lug PALMA
    dic LONDON
    apr ISTANBUL

Zingar* ad honorem L'avatar di guillaum
    Città
    BG ORIO Parigi

Re: Ryanair e minori sotto i 14 anni

Mi pare che anche i minori di 16 anni non possono viaggiare "non accompagnati".... come si può ovviare? è sufficiente che vengano accompagnati da un adulto/genitore/parente?
    NeXT ...
    Giugno Miami Parigi Madrid
    Luglio Madrid Ibiza Parigi
    Agosto Chicago Miami
    Settembre Parigi barcellona

Zingar* ad honorem
    Città
    Roma

non credo ci siano problemi cosi grandi....viaggio spesso ed è frequente vedere scolaresche accompagnate da un paio di maestri.....
    Stockholm Helsinki Tallin Bonn2 koln4 Aachen Maastricht Gdansk Warsaw Dublin Dusseldorf Brighton Budapest Madrid Krakow3 Berlin2 Praha Valencia NEXT TRIP boh!
    ::::w i viaggiatori abbasso i turisti!!!!::::

Città
    Villasimius - Sinnai

D'accordo, ma mi interessava sapere sopratutto se sono necessarie autorizzazioni particolari dei genitori ecc.. da presentare al check-in o altro..
    Palma Tunis Corse Londra Paris Barcelona costa brava Munich Berlin Norimberga Heydelberg Frankfurt Roma Firenze Umbria Amsterdam dusseldorf Genova Koln Costa Azzurra Stuttgart Catania Napoli Esslingen Tubingen Ulm Strasbourg Colmar Roma Edinburgh Praga Tenerife Stockholm madrid Palermo porto Toledo lanzarote Dublin Granada Budapest Sevilla N.York Valencia bruxelles brugge Trieste San Francisco Vienna Creta Ibiza Rodi Cracov Boston

NEW YORK
    lug PALMA
    dic LONDON
    apr ISTANBUL

Aspirante zingar* L'avatar di laura64
    Città
    Firenze

Quote Originariamente inviata da stefanopicariello
    D'accordo, ma mi interessava sapere sopratutto se sono necessarie autorizzazioni particolari dei genitori ecc.. da presentare al check-in o altro..
    in partenza da Bologna ho trovato diversi nonni che viaggiavano con i bambini... ho chiesto a una coppia cosa avessero dovuto fare e tra le altre cose, oltre il lasciapassare del minore, delle deleghe fatte dai genitori per far viaggiare il figlio con persone diverse da loro...

erano bambini piccoli, sotto i 10 anni, ma conviene chiedere perché loro questa deleghe (anche se restavano in Italia) le avevano

Italia: Aosta, Torino, Milano, Venezia, Verona, Trentino-Alto Adige, Genova, Ferrara, Bologna, Comacchio - Delta del Po, San Marino, Toscana, Roma, Ancona, Abruzzo, Napoli, Caserta, Pompei, Vesuvio, Paestum, Capri, Calabria, Catanzaro, Puglia, Sicilia, Costa Smeralda

Estero: Parigi, Corsica, Slovenia, Croazia, Sarajevo, Monaco di Baviera, Innsbruck, Salisburgo, Vienna, Kitzbuhel, Londra, Salisbury, Stonehenge, Bratislava, Barcellona, Berlino

Prossimamente a:
    chissà!

Città
    Firenze

Quote Originariamente inviata da guillaum
    Mi pare che anche i minori di 16 anni non possono viaggiare "non accompagnati".... come si può ovviare? è sufficiente che vengano accompagnati da un adulto/genitore/parente?

sì, sicuramente vale anche un adulto per piu' minori
    ho trovato una mamma sola con tre bambini, di cui una sul passeggino

e possono anche essere altri adulti... per i piccoli, come scrivevo in altro post, credo serva una delega dei genitori... ma modalita' da accertare a parte, puo' essere un qualsiasi adulto

Italia: Aosta, Torino, Milano, Venezia, Verona, Trentino-Alto Adige, Genova, Ferrara, Bologna, Comacchio - Delta del Po, San Marino, Toscana, Roma, Ancona, Abruzzo, Napoli, Caserta, Pompei, Vesuvio, Paestum, Capri, Calabria, Catanzaro, Puglia, Sicilia, Costa Smeralda

Estero: Parigi, Corsica, Slovenia, Croazia, Sarajevo, Monaco di Baviera, Innsbruck, Salisburgo, Vienna, Kitzbuhel, Londra, Salisbury, Stonehenge, Bratislava, Barcellona, Berlino

Prossimamente a:
    chissà!

Città
    Villasimius - Sinnai

Quella della delega è veramente una cosa misteriosa.
    Nel sito della compagnia aerea non se ne parla da nessuna parte, ma in effetti a quanto pare è richiesta.
    Qualcuno riesce ad approfondire con esperienze dirette ?
    Quando è necessaria la delega ?

NEW YORK
    lug PALMA
    dic LONDON
    apr ISTANBUL

Città
    Firenze

Quote Originariamente inviata da stefanopicariello
    Quella della delega è veramente una cosa misteriosa.
    Nel sito della compagnia aerea non se ne parla da nessuna parte, ma in effetti a quanto pare è richiesta.
    Qualcuno riesce ad approfondire con esperienze dirette ?
    Quando è necessaria la delega ?

esperienza assolutamente indiretta:

http://www.comune.sarre.ao.it/ricerche.asp?ids=132&l=1

"Qualora il minore abbia meno di 10 anni e si debba recare all'estero accompagnato da persona diversa dai genitori o da chi esercita la tutela, occorre aggiungere nell'atto di assenso, il nominativo della persona accompagnatrice. (DA EFFETTUARE IN QUESTURA) "

quindi io decuco che:
    - se il bambino ha meno di dieci anni occorre che il genitore attesti tramite questura chi è l'accompagnatore
    - se il bambino ha piu' di 10 anni occorre che abbia il documento per l'espatrio (rilasciato dalla questura alla presenza di entrambi i genitori) con il quale puo' espatriare anche da solo (c'è scritto su), ma se viaggia con Ryan deve essere accompagnato da un adulto
    (d'altra parte secondo Ryan anche mio figlio di 15 anni e mezzo per fare una Bo-Ba deve stare con un adulto... e dire che è meglio se è lui che accompagna me!)

Prossimamente a:
    chissà!