Studiare in Spagna

Erasmus, emigranti con la valigia di cartone, cervelli in fuga: le esperienze e le informazioni di chi è partito e magari è restato

Moderatore: Zingamoderatori

Storny
Esordiente

Dove vivi?: Piemonte
Titolo di Studio: Diploma media superiore
Occupazione: Studente
Interessi: Musica

Studiare in Spagna

Messaggiodi Storny il dom 23 mag 10 22:20 pm

Ciao a tutti. Sto frequentando l'ultimo anno delle superiori in Italia. Però il mio grande desiderio è studiare in Spagna, perciò avevo pensato di studiare all' università in qualche città spagnola. Io sarei orientato verso Madrid o anche Valladolid. Solo che non ho idea di cosa sia necessario per farlo e se sia una scelta conveniente. Avete qualche consiglio, o magari qualche esperienza simile da raccontare ??

ErmesTrismegisto
Viaggiatore
Viaggiatore

Dove vivi?: NORD AMERICA
Titolo di Studio: Laurea
Interessi: Viaggi

Re: Studiare in Spagna

Messaggiodi ErmesTrismegisto il lun 24 mag 10 6:27 am

Storny ha scritto:Ciao a tutti. Sto frequentando l'ultimo anno delle superiori in Italia. Però il mio grande desiderio è studiare in Spagna, perciò avevo pensato di studiare all' università in qualche città spagnola. Io sarei orientato verso Madrid o anche Valladolid. Solo che non ho idea di cosa sia necessario per farlo e se sia una scelta conveniente. Avete qualche consiglio, o magari qualche esperienza simile da raccontare ??

Sono stato a Valladolid come Erasmus per 9 mesi nel lontano 2004/2005. E' stata una delle esperienze piu' belle della mia vita: bellissima citta', vibrante di cultura e divertimenti e (al tempo) poco costosa. Non ho idea riguardo la convenienza. Non credo pero' che fare l'ultimo anno delle superiori possa cambiare qualcosa in termini di esperienza; tanto vale aspettare un altro paio di anni, diplomarti in Italia, fare il primo anno di universita' e al secondo fare domanda Erasmus per la Spagna (sicuramente l'universita' nella quale andrai -se andrai- avra' borse anche per la Spagna). Una volta li' potrai decidere del tuo futuro, avendo un paio di anni in piu' ed essendo inserito in un contesto, quello universitario, sicuramente piu' ampio rispetto a quello delle scuole superiori.

Saluti.
Il lavoro mi piace, mi affascina. Starei seduto per ore a guardarlo. (Jerome K. Jerome)

Storny
Esordiente

Dove vivi?: Piemonte
Titolo di Studio: Diploma media superiore
Occupazione: Studente
Interessi: Musica

Messaggiodi Storny il lun 24 mag 10 17:47 pm

Ne approfitto per chiederti una cosa visto che ci sei già stato. E' difficile trovare qualche lavoro ?? Niente di particolare, per esempio lavorare in bar o ristoranti, qualunque lavoro giusto per avere un po' di indipendenza.

ErmesTrismegisto
Viaggiatore
Viaggiatore

Dove vivi?: NORD AMERICA
Titolo di Studio: Laurea
Interessi: Viaggi

Messaggiodi ErmesTrismegisto il mer 26 mag 10 19:28 pm

Storny ha scritto:Ne approfitto per chiederti una cosa visto che ci sei già stato. E' difficile trovare qualche lavoro ?? Niente di particolare, per esempio lavorare in bar o ristoranti, qualunque lavoro giusto per avere un po' di indipendenza.

Purtroppo l'economia spagnola non e' delle migliori ora come ora (circa il 20.06% della popolazione e' disoccupata secondo i dati del primo trimestre del 2010). Posso dirti che quando c'ero io trovare un lavoro era molto semplice (io stesso davo lezioni private di italiano), dato che una mia collega trovo' lavoro proprio come barista durante il nostro soggiorno. Non ho davvero idea di come possa essere ora, e meno che mai nel campo della ristorazione. So solo che tra le persone con le quali ancora resto in contatto solo due hanno un lavoro: sono entrambe insegnanti di ruolo, una di musica e l'altra elementare. Gli altri il lavoro lo hanno perso o pensano di spostarsi da qualche altra parte.
Il lavoro mi piace, mi affascina. Starei seduto per ore a guardarlo. (Jerome K. Jerome)

Torna a Vivere, studiare e lavorare a...