Svizzera tassa d'ingresso ??

Informazioni e consigli sulle destinazioni di viaggio della Svizzera

Moderatore: Zingamoderatori

Mikke
Zingar* ad honorem
Zingar* ad honorem

Dove vivi?: Lombardia

Svizzera tassa d'ingresso ??

Messaggiodi Mikke il dom 6 set 09 15:34 pm

Ciao a tutti,
dovendo andare a Bellinzona partendo da Brescia ho provato a consultare alcuni siti come viaggiaresicuri ma non ho ancora capito se e quanto costa il bollino d'ingresso in svizzera.
E' obbligatorio in ogni zona d'ingresso ? E' obbligatorio farlo oppure posso fare a meno e nel caso mi beccano prendo la multa ?
grazie mille a tutti

giobatta
Zingar* ad honorem
Zingar* ad honorem

Re: Svizzera tassa d'ingresso ??

Messaggiodi giobatta il dom 6 set 09 15:56 pm

Mikke ha scritto:Ciao a tutti,
dovendo andare a Bellinzona partendo da Brescia ho provato a consultare alcuni siti come viaggiaresicuri ma non ho ancora capito se e quanto costa il bollino d'ingresso in svizzera.
E' obbligatorio in ogni zona d'ingresso ? E' obbligatorio farlo oppure posso fare a meno e nel caso mi beccano prendo la multa ?
grazie mille a tutti

parecchia confusione - nessuna tassa d'ingresso - forse ti riferisci al pedaggio autostradale
vedi:
Pedaggio autostradale: per l'utilizzazione delle autostrade e semi-autostrade, i veicoli a motore e i rimorchi fino ad un peso totale di 3,5 t devono essere muniti di un autoadesivo (vignette) da applicare al parabrezza (auto + roulotte = 2 vignette); tale autoadesivo è valido per 14 mesi (ovvero i 12 mesi dell'anno solare + il dicembre dell'anno precedente + il gennaio dell'anno successivo; es.: l'autoadesivo 2009 vale dal 1° dicembre 2008 al 31 gennaio 2010.) Può essere acquistato presso alcuni uffici ACI provinciali, presso gli uffici di dogana svizzeri, presso gli uffici postali e le stazioni di servizio. Il costo attuale è di 27,50 Euro. La multa per chi ne fosse sprovvisto è di 100 CHF. Per ulteriori informazioni consultare il sito
http://www.aci.it/index.php?id=2068

Mikke
Zingar* ad honorem
Zingar* ad honorem

Messaggiodi Mikke il dom 6 set 09 16:13 pm

grazie per la risposta...in effetti avevo sbagliato era il pedaggio autostradale.
Certo che un giornaliero potrebbero rilasciarlo sti maledetti

Mikke
Zingar* ad honorem
Zingar* ad honorem

Messaggiodi Mikke il dom 6 set 09 16:31 pm

è personale questo bollino o posso farmelo passare ?

Tomosalli in Russia
Zingar* ad honorem
Zingar* ad honorem

Dove vivi?: EUROPA (no Italia)
Titolo di Studio: Laurea

Messaggiodi Tomosalli in Russia il lun 7 set 09 11:01 am

gli svizzeri sono tutt'altro che stupidi, sanno che la loro terra, per quanto piccola, è crocevia tra Italia, Francia e Germania.
Pertanto impongono una "vignetta" annuale, che costa circa € 40 anche se uno passa una volta sola; così gli stranieri mantengono in sostanza le autostrade elvetiche. Si guardano bene dall'offrire una vignetta tipo quella austriaca, 10 gg 8€...

La vignetta te la puoi far passare, se riesci a staccarla dal parabrezza....

next: Italia

San Pietroburgo, Mosca, Kazan, Nizhny Novgorod, Samara, Togliatti, Vyborg, Veliki Novgorod, Ekaterinburg, Chelyabinsk, Sochi, Kaliningrad, Rostov-na-Donu, Krasnodar, Novorossisk, Tikhvin, Gelendzìk, Adler, Tuapse, Omsk, Pskov, Perm'

Immagine

freez267
Zingar* ad honorem
Zingar* ad honorem

Dove vivi?: Lazio

Messaggiodi freez267 il lun 7 set 09 11:40 am

se è solo per un giorno puoi evitare di prendere le autostrade e quindi di pagare il bollino.
In questo modo non avrai nessun problema
Il posto più bello che ho visto.... il prossimo
3xAustria 6xGermania 2xSlovenia 4xSpagna 5xLondra Liverpool 2xPolonia Grecia Croazia Bosnia Montenegro Lituania Lettonia Estonia Slovacchia 2xRep.Ceca Ungheria Erasmus-Svezia Danimarca Irlanda 3xFrancia Romania Olanda Svizzera Belgio Lussemburgo Portogallo CN(Hong Kong Macao Canton Shanghai Pechino) MA(Fez Erg-Chebbi Marrakesh) Malesia Singapore Turchia Ucraina Serbia Malta

Prossime tappe: Agosto in giro per l'Europa

Mikke
Zingar* ad honorem
Zingar* ad honorem

Messaggiodi Mikke il lun 7 set 09 14:13 pm

freez267 ha scritto:se è solo per un giorno puoi evitare di prendere le autostrade e quindi di pagare il bollino.

perfetto, è a quello che volevo arrivare....ma quindi se arrivo alla dogana in auto posso tranquillamente dire che non prendo autostrade ? pero' mi sa che dovrei controllare punti di accesso che non siano in autostrada ne conoscete ? per arrivare a Bellinzona da Milano/Brescia

Mikke
Zingar* ad honorem
Zingar* ad honorem

Messaggiodi Mikke il lun 7 set 09 14:28 pm

in effetti su viamichelin.it pare ci sia un ingresso che non richieda il bollino.

freez267
Zingar* ad honorem
Zingar* ad honorem

Dove vivi?: Lazio

Messaggiodi freez267 il lun 7 set 09 16:45 pm

Mikke ha scritto:
freez267 ha scritto:se è solo per un giorno puoi evitare di prendere le autostrade e quindi di pagare il bollino.

perfetto, è a quello che volevo arrivare....ma quindi se arrivo alla dogana in auto posso tranquillamente dire che non prendo autostrade ? pero' mi sa che dovrei controllare punti di accesso che non siano in autostrada ne conoscete ? per arrivare a Bellinzona da Milano/Brescia

Se hai il tomtom basta che selezioni il percorso con l'opzione EVITA AUTOSTRADE
Il posto più bello che ho visto.... il prossimo
3xAustria 6xGermania 2xSlovenia 4xSpagna 5xLondra Liverpool 2xPolonia Grecia Croazia Bosnia Montenegro Lituania Lettonia Estonia Slovacchia 2xRep.Ceca Ungheria Erasmus-Svezia Danimarca Irlanda 3xFrancia Romania Olanda Svizzera Belgio Lussemburgo Portogallo CN(Hong Kong Macao Canton Shanghai Pechino) MA(Fez Erg-Chebbi Marrakesh) Malesia Singapore Turchia Ucraina Serbia Malta

Prossime tappe: Agosto in giro per l'Europa

Mikke
Zingar* ad honorem
Zingar* ad honorem

Messaggiodi Mikke il lun 7 set 09 17:41 pm

non ce l'ho comunque grazie a tutti per le info...stampero' la cartina di viamichelin ed entrero' in Svizzara evitando l'autostrada....dovrebbe essere possibile.
ciaoo

Goldendragon
Zingar* ad honorem
Zingar* ad honorem

Messaggiodi Goldendragon il mer 9 set 09 11:15 am

1) la vignetta é obbligatoria punto e basta, autostrada o meno;
2) é da anni che non vado in Svizzera con l'auto ma ricordo che gli svizzeri, anche se non ti fermavano, guardavano comunque se sul parabrezza avevi la vignetta;
3) la vignetta non basta comprarla o esporla, é obbligatorio (auto)incollarla al parabrezza ed é fatta in maniera tale che se provi a staccarla dal vetro si lacera

Mikke
Zingar* ad honorem
Zingar* ad honorem

Messaggiodi Mikke il mer 9 set 09 11:57 am

Goldendragon ha scritto:1) la vignetta é obbligatoria punto e basta, autostrada o meno;
2) é da anni che non vado in Svizzera con l'auto ma ricordo che gli svizzeri, anche se non ti fermavano, guardavano comunque se sul parabrezza avevi la vignetta;
3) la vignetta non basta comprarla o esporla, é obbligatorio (auto)incollarla al parabrezza ed é fatta in maniera tale che se provi a staccarla dal vetro si lacera

invece no perchè ho appena ricevuto questa risposta dall'ambasciata svizzera ;)

Si è possibile, non so dove deve recarsi Lei ma si può fare, l'importante è che non circoli sulle autostrade.
Distinti saluti

Ufficio Emigrazione
Ambasciata d'Italia in Svizzera

Goldendragon
Zingar* ad honorem
Zingar* ad honorem

Messaggiodi Goldendragon il mer 9 set 09 15:58 pm

Mikke ha scritto:
Goldendragon ha scritto:1) la vignetta é obbligatoria punto e basta, autostrada o meno;

invece no perchè ho appena ricevuto questa risposta dall'ambasciata svizzera ;)

Si è possibile, non so dove deve recarsi Lei ma si può fare, l'importante è che non circoli sulle autostrade.
Distinti saluti

Ufficio Emigrazione
Ambasciata d'Italia in Svizzera

buon per te, o mi sbaglio io o sono cambiate le cose: al valico di frontiera controllavano la presenza della vignetta e non chiedevano se facevi autostrada o meno, né era marcato che solo quelli che prendevano l'autostrada erano soggetti a tale vignetta

maledimiele
Contributore
Contributore

Messaggiodi maledimiele il lun 21 set 09 9:04 am

per l'autostrada va fatto il bollino punto e basta ma puoi arrivare a bellinzona anche prendendo la strada cantonale, la nostra statale per intenderci: quando entri in svizzera devi seguire i cartelli in blu e non in verde che son quelli per l'autostrada. A chiasso devi seguire lugano in blu e arrivato li segui per bellinzona sempre in blu, è un giro un po lunghetto ma è carino, c'è di buono che la statale non è trafficata come da noi.
Per entrare in svizzera evitando l'autostrada basta che esci a como e segui le indicazioni per chiasso: ci son diverse entrate la più grande è quella che passa per Pontechiasso sennò quella sconosciuta ai turisti usata dai comaschi per evitare traffico è quella di Maslianico che prendi seguendo a Como la direzione verso Cernobbio
italia:milano venezia cervia genova saturnia roma liguria
svizzera:lugano bellinzona losanna basilea engadina
austria: vienna salisburgo melk
croazia: krk pag zara
francia:parigi cannes nizza
germania:colonia monaco
spagna: barcellona granada cordoba malaga almeria cabo de gata valencia
portogallo: algarve

Torna a Svizzera