Zingarate Forum - Powered by vBulletin
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Treni Polacchi

Ciao a tutti, questo è il mio primo post, ma ho già trovato molte informazioni utili su questo forum e sulle zingaguide. Quest'estate andro in Polonia in treno (1-11 agosto); il percorso è già ben definito: arriverò a varsavia da vienna, poi farò varsavia - cracovia, cracovia - breslavia e breslavia - katowice (dalla quale poi scenderò per vienna). La mia idea era quella di prenotare, al mio arrivo a varsavia, tutti i treni per le altre tratte polacche scritte sopra. secondo voi posso stare tranquillo e fare cosi, o c'è pericolo di non trovar posto? Inoltre ci sarebbe la possibilità di fare l'interrail one country pass per la polonia (69 euro) ma mi pare di capire che forse la somma dei biglietti singoli per queste tratte non verrà tanto di più. Qualcuno può illuminarmi su questo?

vi ringrazio

Marco

Viaggiatore

Re: Treni Polacchi

Premetto che non ho molta esperienza, ma anch'io sto cercando da tempo delle informazioni sui prezzi dei treni in Polonia..
    purtroppo anche scrivendo al sito delle ferrovie, peraltro solo in polacco, non ho ricevuto risposte; cerca di qua cerca di là, mi pare di aver capito che cracovia - wroclaw (breslavia) vada sui 20 euro, ma il dato era del 2007...la maggior parte di questi treni passano comunque da katowice. Hai controllato su bahn.de? I prezzi sul sito non ci sono, ma si possono calcolare tutte le tratte e soprattutto se gli scrivi ti rispondono...in questo modo mi pare diano anche i prezzi, conta solo che probabilmente saranno un pò più alti del reale!
    marta

Zingar* ad honorem L'avatar di Mikke
    Città
    Vienna

www.pkp.pl

Dopo aver inserito città di partenza e arrivo, che anche se è in polacco si capisce dove scrivere, spunta la possibilità di inserire la lingua inglese

Zingar* ad honorem L'avatar di Aupa
    Città
    FC

in inglese:
    http://rozklad-pkp.pl/?q=en/node/143

stampati gli orari, poi mostrali alla biglietteria per acquistarli, una volta arrivato in polonia..
    NON VOLARE CON MYAIR!!! "LUGLIO '09 - OBIETTIVO RAGGIUNTO!"

Zingar* ad honorem
    Città
    Polonia

Concordo con Aupa.

Stampati gli orari, cerchia la data e la tratta esatti e presentalo in biglietteria. L'ho fatto personalmente diverse volte senza sapere alcuna parola di polacco.

Inutile prenotare gli Intercity prima via internet. Io l'ho fatto e non ho avuto problemi, ma se arrivi tardi e perdi quel treno che avevi prenotato, come spieghi facilmente poi in biglietteria che vuoi il cambio del biglietto per il treno successivo?

Un consiglio gia' detto decine di volte su questo forum: se prendi un Intercity vai tranquillo in seconda classe, ma per tutti gli altri treni prenota, se puoi, una prima classe. Avrai uno scompartimento da 6 persone invece di uno da 8 (e a volte e' un trauma, vista la corpulenza di molti polacchi)

Comunque il tragitto migliore, a mio avviso, e' il seguente :

Vienna-Cracovia-Varsavia-Breslavia-Katowice-Vienna

Katowice-Vienna ci mette 5 ore dirette con l'eurostar, ma essendo una tratta internazionale, non si trovano facilmente i dettagli dei prezzi.
    RISPONDO IN PRIVATO A DOMANDE SULLA POLONIA SOLTANTO A CHI HA ALMENO 50 MESSAGGI IN ATTIVO OPPURE E' ISCRITTO COME MINIMO DA 5 MESI SU ZINGARATE. Grazie per l'attenzione.

grazie a tutti per le info!nel caso il mio viaggio fili liscio sarò a disposizione per condividere informazioni sulla mia esperienza!

Viaggiatore L'avatar di sephora11

cm è andata l'esperienza nei treni polacchi?la mamma di mi moroso (che è polacca) me ne ha parlato in modo abbastanza tragico...dice che c'è da aver paura e che ti rubano i bagagli se non te li tieni stretti!
    prossima meta: Spagna

Viaggiatore

Mah, forse la mamma di tu moroso ti raccontava dei treni dei deportati...dove era tragico e ti sequestravano i bagagli....
    Devo dire che i polacchi hanno questa mania di far sembrare la Polonia un posto pericoloso, non so perche'...per esempio un bamboccio che fuma spinelli viene considerato un gangster, mente i disperati che magari tentano la rapina in tabaccheria li chiamano mafiosi...
    L'unica cosa e' che sui treni notturni bisogna stare attenti, come sul Napoli-Torino niente di piu'...
    saluti

Esperto L'avatar di AleFromGarben
    Città
    Garbagnate M.se

prendo spunto da questo topic per non aprirne altri...in marzo avrei intenzione di viaggiare in terra polacca con wizzair destinazione cracovia.Per ora per problemi di budget (che non credo verranno risolti ) farei solo questa tappa,ma in caso di congiunture favorevoli è comodo farsi la tratta cracovia-varsavia in treno?poi ripartirei da varsavia in aereo
    Dai problemi non fuggo,li abbatto

ITALIA:Roma,Torino,Bologna,Calabria in lungo e in largo,Rimini,Ravenna,Arco
    ESTERO:Chamonix e Les Houches,Vaduz,Parigi,Amboise e i castelli della Loira,Berlino,Praga,Budapest (x2),Szentendre e Bratislava

Prossima tappaazza idea Interrail verso Vienna,Gyor,Pecs,Subotica,Novi Sad,Belgrado,Zagabria e Lubiana

Zingar* ad honorem L'avatar di andre86
    Città
    Pistoia

Ci sono treni frequenti fra Kraków e Warszawa.

A seconda dalla fascia oraria c'è un intercity ogni ora o due. Ci mette tre ore e costa 107 złoty (con il cambio di oggi sono 25,37 euro). Altrimenti c'è anche qualche regionalaccio che ci mette ben cinque ore al prezzo di 50 złoty (con il cambio di oggi sono 11,85 euro).
    Tutti parlano di tori...ma in pochi sono entrati nell'arena.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo