Confermo! Una delle esperienze più belle che ho fatto alla fine dei miei anni da teenagerAnzi, lo stress è benvenuto, è sinonimo di avventura!
Più che altro, monkeydpaz, a meno che tu non voglia ASSOLUTAMENTE visitare quelle due città, penserei ad un itinerario meno "sparpagliato". Rischi di sprecare tempo e soldi per correre da una parte all'altra. Se vuoi andare ad Amsterdam, io ti consiglieri un viaggio in Belgio, ad esempio a Brugge, che è bellissima. Oppure potresti farti Vienna-Budapest... Non so, solo un suggerimento![]()
La mia idea era di fare una notte a berlino mentre si saliva verso amsterdam. poi max 5 notti ad amsterdam e super viaggio senza tappe verso budapest per andare al sziget. In effetti è bello sparpagliato e poco economico, però non ho intenzione di farmi mancare nè amsterdam nè sziget.lo so non mi accontento ma ca**o, martedi prossimo mi laureo e voglio fare un bel viaggio e per una volta chissenefrega dei soldi!
Ciao monketydpaz,
effettivamente sono due mete un po' sparpagliate, ma per una laurea, un sogno nel cassetto va esaudito!!! Penso che col treno spendi di più e ti stressi di più... ci sono un sacco di compagnie lowcost, gli ungheresi sono dei gran globetrotter e sono quindi ben collegati, Easyjet, Airberlin, Ryanair, e tanti altri.... Sono reduce da Praga (c'ero andata la quarta volta) e mi ha molto delusa. La città vecchia è molto suggestiva e raccolta, ben restaurata ma i musei chiudono alle 16, la citycard offre solo 6 ingressi di cui 4 assolutamente privi d'iteresse.... e in 10 gg non ci sta tutto.
A Budapest non farti mancare una delle terme storiche (Gellert, o Szechenyi, o Rudas) e una merenda al Gundel, ristorante storico nei pressi dello Zoo e del bagno Szechenyi: è caro, ma una merenda dopo il bagno te lo DEVI permettere come premio di laurea: fegato d'oca con un bicchiere di Tokaji, e poi un Gundel-palacsinta (una crepe della casa). Poi mi dirai.... Di ristoranti e caffè ce ne sono tanti, di tutti i tipi e per tutte le tasche. Vai a vedere il mercato coperto di Fèny utca (dietro il Mammuth), quando hai visto tutto, vai su all'ultimo piano per mangiare un "làngos" una specie di frittellona fatta al momento, con una spalmata di aglio e panna acida... in molti posti trovi dello strudel VERO (non quell'orrore altoadesino con la pasta spessa... il ripieno sembra avvolto in cartavelina, si chiama 'rètes' e c'è con ricotta o mele o amarene o papavero o altra frutta di stagione....) Queste due cose sono squisite, saziano e costano poco, così ti compensa la merenda al Gundel....
![]()
E non farti mancare neanche un giro con la nave sul Danubio (2-3 ore ca.).... e vai un pomeriggio con la passante (HEV) ad Aquincum, guarnigione di frontiera dell'Antica Roma.
Un altro giro molto suggestivo e praticamente gratis (se hai la citycard, prendi tutti i mezzi pubblici senza limiti): prendi il tram n.2 che ha capolinea sul lato Pest al capo del Ponte Margherita. Costeggia il Danubio, vai a capolinea e torni indietro. Hai tutto il panorama del fiume, di Buda, e sull'altro lato tutti i palazzi....