Zingarate Forum - Powered by vBulletin
    Esperto

Voli in Italia solo andata49 €: tariffa "allodola" Alitalia?

Buonasera a tutti!

Premetto che so che Alitalia non è una compagnia lowcost e che non dovrei scrivere in questa sezione..ma non saprei dove altro farlo.. :P
    Il problema è questo: Alitalia pubblicizza dei voli di andata in Italia a 49 €. Ottimo prezzo, soprattutto perché stavo esattamente cercando voli su una tratta non servita da compagnie lowcost (in partenza da Linate).
    Procedo alla ricerca nei giorni desiderati..trovo i voli a 49 € come preannunciato nel banner in homepage.
    Perfetto!
    Mi attivo subito per l'acquisto..compilo i vari campi..arrivo all'ultima pagina e lì la sopresa, un messaggio d'errore di questo tipo: "Il sistema non ha potuto effettuare la prenotazione. Almeno una frazione del viaggio non è stata confermata."
    Verifico più volte..rifacendo gli stessi passi durante la giornata (da mezzogiorno circa ad ora) e noto che i simpatici voli a 49 € vanno e vengono di continuo nel giorno in esame; faccio una ricerca e vedo tale tariffa presente nella schermata insieme ad altre cifre..rifaccio la ricera e le offerte da 49 € volte spariscono nel vuoto.
    Ora..considerato che tentando la prenotazione di qualsiasi altra tariffa il sistema funziona regolarmente, ma solo con queste offerte speciali non permette l'acquisto..giocando a questo strano nascondino..mi viene il dubbio che queste tariffe scontate siano al limite della truffa, dato che forse sono addirittura inesistenti e fungono solo da richiami per i viaggiatori..
    Qualcuno ne sa di più?
    Grazie mille..e saluti!

Zingar* ad honorem
    Città
    LICR

Re: Voli in Italia solo andata49 €: tariffa "allodola" Alitalia?

Quote Originariamente inviata da perplessa
    Buonasera a tutti!

Premetto che so che Alitalia non è una compagnia lowcost e che non dovrei scrivere in questa sezione..ma non saprei dove altro farlo.. :P
    Il problema è questo: Alitalia pubblicizza dei voli di andata in Italia a 49 €. Ottimo prezzo, soprattutto perché stavo esattamente cercando voli su una tratta non servita da compagnie lowcost (in partenza da Linate).
    Procedo alla ricerca nei giorni desiderati..trovo i voli a 49 € come preannunciato nel banner in homepage.
    Perfetto!
    Mi attivo subito per l'acquisto..compilo i vari campi..arrivo all'ultima pagina e lì la sopresa, un messaggio d'errore di questo tipo: "Il sistema non ha potuto effettuare la prenotazione. Almeno una frazione del viaggio non è stata confermata."
    Verifico più volte..rifacendo gli stessi passi durante la giornata (da mezzogiorno circa ad ora) e noto che i simpatici voli a 49 € vanno e vengono di continuo nel giorno in esame; faccio una ricerca e vedo tale tariffa presente nella schermata insieme ad altre cifre..rifaccio la ricera e le offerte da 49 € volte spariscono nel vuoto.
    Ora..considerato che tentando la prenotazione di qualsiasi altra tariffa il sistema funziona regolarmente, ma solo con queste offerte speciali non permette l'acquisto..giocando a questo strano nascondino..mi viene il dubbio che queste tariffe scontate siano al limite della truffa, dato che forse sono addirittura inesistenti e fungono solo da richiami per i viaggiatori..
    Qualcuno ne sa di più?
    Grazie mille..e saluti!
    Chiama il call center e prenoti con loro, oppure tramite i vari siti.

Zingar* ad honorem L'avatar di Gloriactv
    Città
    Malta-Catania-Napoli

Sicuramente i posti a quella tariffa sono finiti,e non li hanno ancora modificati,e' successo pure a me 2 volte.

Zingar* ad honorem L'avatar di caloriu76
    Città
    capo d'orlando (me)

Quote Originariamente inviata da Pilota75
    Quote Originariamente inviata da perplessa
    Buonasera a tutti!

Perfetto!
    Qualcuno ne sa di più?
    Grazie mille..e saluti!
    Chiama il call center e prenoti con loro, oppure tramite i vari siti.
    a me interessava una tratta and. e rit., e mi dava 98 E; il biglietto non me l'ho fa fare e al call center mi dicono che c'è un problema nel sistema di prenotazione e che quella tariffa non è piu disponibile per quella tratta(il sito me ne dava parecchie e per tantissimi giorni) ; questo è successo 2 settimane fa, adesso l'ho fa ancora...quindi chiamasi "truffa"
    new york2 atlantic city cuba2 s.domingo maldive kenia bangkok2 kosamui phuket australia2 dubai paris london5 liverpool2 glasgow edinburgo ibiza bratislava krakow2 barcelona3 montenegro stoccarda francoforte2 colonia amsterdam2 dubrovinik praga granada dublino2 stoccolma favignana fuerteventura porto lisbona riga marrakech2 mykonos berlino2 sofia varna brussel madrid ibiza2 formentera sharm el sheik malta bucharest2 brema agadir essaouria rodi marsiglia

AVATAR: CAPO D'ORLANDO (me) city beach

Esperto

Continuo a sostenere che si tratti di una tariffa "allodola"..perché, pur volendo considerare la buona fede, resta il fatto che ogni sito che pretenda di vendere online deve essere aggiornato in tempo reale..e questo accade con ogni altra compagnia aerea che venda tramite sito internet.
    Inoltre noto che continua anche oggi questa strana comparsa di nuovi voli a 49 € nelle stesse date per cui al call center ieri è stato specificato che non c'erano più posti disponibili..a questo punto c'è poco da pensar bene.
    Boh..
    La cosa comunque mi infastidisce un po'..non si può trovare una tariffa e dover chiamare al call center per prenotare..per poi sentirsi dire che in realtà non ci sono quei prezzi ma tariffe superiori..

Zingar* ad honorem L'avatar di Gloriactv
    Città
    Malta-Catania-Napoli

Lo so,controlla i voli del giorno prima o giorno dopo,io ho fatto cosi' e ho volato in date diverse

Esperto

Concordo.
    Ieri ho prenotato milano linate-bari e ritorno per le ferie estive a 49 euro, che sembra strano, ma considerando il bagaglio e la comodità economica di Linate, era la tariffa più conveniente.
    Ovviamente è capitato anche a me di smadonnare per prenotare, le tariffe magicamente lievitavano nel giro di pochi minuti, alla fine mi sono dovuta "accontentare" di partire un'ora più tardi e rientrare due ore prima.
    E'la prima volta che volerò alitaglia, spero di non dover trascorrere le ferie a Milano!

Ps. rettifico, ho speso 47,25 euro e non 49

+ Rispondi