Zingarate Forum - Powered by vBulletin

Volo con scalo con Alitalia: posso imbarcarmi sul 2° aereo senza aver preso il 1°?

Devo prenotare un volo per Agosto da Bari a Valencia (motivo: matrimonio di un amico) e vorrei farlo al più presto, onde evitare che i prezzi lievitino. A conti fatti Alitalia presenta l'offerta migliore, e prevede uno scalo a Roma.

Per motivi lavorativi oggi non ho la certezza che ad Agosto sarò ancora in Puglia (diciamo 75% si, 25% no), quindi in teoria potrei evitare di tornare a Bari e prendere direttamente il secondo volo da Roma. Ma questo è possibile? Se non mi presento al check-in a Bari, posso poi imbarcarmi sul secondo volo? Oppure ho perso i diritti sul mio biglietto?

Spero che qualcuno abbia avuto una esperienza simile e possa aiutarmi a risolvere questo mio dubbio, altrimenti dovrò con fastidio rivolgermi al numero a pagamento dell'assistenza Alitalia.

Grazie mille in anticipo.

Zingar* ad honorem L'avatar di Leia74
    Città
    una veneziana a Roma
    No, non si puo' fare. Se prendi un biglietto andata e ritorno e non fai l'andata, perdi il ritorno. Se prendi un biglietto con scalo e perdi la prima tratta, perdi tutto.
    Questo non vale con le low cost che ti vendono le varie tratte separatamente.
    Foto: http://sabrinastravels.shutterfly.com

1997-98 1 year in Japan
    I,SCV,RSM,ML,E,P,F,MC,CH,FL,A,D,NL,B,L,UK,IRL,DK,N ,S,FIN,EST,LV,LT,PL,CZ,SK,H,SLO,HR,
    BiH,SRB,MNE,MAK,AL,RKS,GR,TR,BG,RO,MD,UA, RUS,Jord,Egy,Maroc,USA,Arg,Chl,Uru,Parag,Bra,Antar tide

Diari e foto ultimi viaggi: Scozia 2009 , Argentina-Antartide 2010, Moldavia-Ucraina 2011

Zingar* ad honorem
    Io credo che si puo' fare, ma solo senza bagaglio da stivare. Ti spiego: quando ho fatto un volo con scalo con Alitalia, ho fatto il check-in a casa e ho stampato il biglietto che risulta come 2 biglietti unici per ogni tratta.
    Ovviamente se tu arrivi in ritardo a Roma, non ti aspettano perche', secondo loro, non ti sei presentato sul volo da Puglia. Con bagaglio da stivare, non credo che si puo' fare.
    Forse c'e' un modo per loro di 'non' accettare il secondo biglietto (quello da Roma) quando viene scanarizzato al Gate, pero'?

Aspirante zingar* L'avatar di gianlucamat
    Come diceva Leia, per regolamento non si può fare a meno che non ti autorizzino loro:
    Il passeggero non avrà diritto al trasporto qualora i tagliandi di volo non siano utilizzati secondo l’ordine previsto dal biglietto, oppure il passeggero inizi il suo viaggio da uno degli scali intermedi o da una delle soste concordate, tranne nel caso in cui il passeggero stesso comunichi preventivamente tale sua intenzione ad Alitalia e ne ottenga il consenso.

Esperto
    No, non si può, è come dice Leia.

Ok, è chiarissimo. Vi ringrazio di cuore per le pronte ed esaurienti risposte.

+ Rispondi